Logo d'ateneo Unibo Magazine

Trasmesse in Cina le immagini dell’Alma Mater

Il documentario sull’Università di Bologna, girato la scorsa estate, è stato trasmesso dal Canale Uno della televisione centrale cinese.
LA troupe cinese in Rettorato la scorsa estate

Ieri Pechino si è svegliata con gli occhi puntati sull’Università di Bologna. Alle 8.30 del primo maggio il canale Uno della CCTV, la televisione centrale cinese, ha infatti trasmesso le immagini di Palazzo Poggi, dei laboratori di Palazzo Paleotti e della Residenza del Collegio di Cina. E a commento c’erano le voci del Prorettore alle Relazioni Internazionali, Roberto Grandi, e le voci degli studenti intervistati in Piazza Maggiore.

Le riprese a Bologna erano state effettuate la scorsa estate, tra il 30 giugno e il 4 luglio. "Il nostro obiettivo – spiegò allora il responsabile della troupe Chao Xuzhong – è mostrare le tracce di civiltà che l’uomo ha lasciato in questi millenni: la scienza, la filosofia, le lettere e il diritto. Ciò che noi stiamo producendo è molto di più che una notizia per il telegiornale, è un documentario che vuole catturare tanto la magnifica storia secolare di questi edifici, quanto gli aspetti più moderni e all’avanguardia".

A riferire della messa in onda del programma è stato Xin Yin, giovane giornalista di Radio Cina, che ha perfezionato i suoi studi proprio all’Università di Bologna, dove ha approfondito la nostra letteratura e in particolare i componimenti del Carducci.