Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio A Buenos Aires l’Alma Mater vara il nuovo master per professionisti della sanità

A Buenos Aires l’Alma Mater vara il nuovo master per professionisti della sanità

Formazione teorica nella sede argentina dell’Alma Mater e poi in Italia per muoversi sul campo. Obiettivo: garantire il diritto alla salute nella gestione dell’innovazione.
Medico

Sono venticinque, selezionati tra oltre sessanta, i professionisti e dirigenti delle istituzioni sanitarie argentine che si sono iscritti al nuovo Master varato dall’Alma Mater nella sede di Buenos Aires. Il Master Universitario di II Livello "Politicas y gestion en salud. Europa-America Latina" è la nuova iniziativa, frutto dell’impegno congiunto dell’Ateneo e della Regione Emilia Romagna, che, sulla base di una convenzione mirata proprio alla collaborazione in ambito internazionale, partita ad inizio di agosto.

Gli allievi del master selezionati provengono dalle varie province dell’Argentina e da alcuni altri paesi dell’America Latina. I loro profili professionali corrispondono prevalentemente a quelli di dirigenti delle istituzioni sanitarie pubbliche e private, e in parte a quelli di direzione delle strutture ospedaliere e dei servizi sanitari. Il Master prevede una prima parte di formazione didattica intensiva in Buenos Aires che si svolge la prima settimana di ogni mese (agosto-dicembre 2006) con una attività di studio e progettazione seguita da un Tutor nelle restanti 3 settimane.

La seconda parte del programma prevede il trasferimento in Italia per un ciclo di formazione sul campo nelle Aziende sanitarie dell’Emilia Romagna: sei settimane (da metà gennaio a fine febbraio 2007) dedicate a studiare le esperienze regionali di riforma del Servizio Sanitario Nazionale e per confrontarle con le realtà di provenienza.

Spiega il direttore del Master, Prof. Giovanni De Plato: "L’obiettivo principale del Master è quello di trasmettere conoscenze e strumenti per governare l’innovazione dei diversi sistemi di assistenza sanitaria, garantendo il diritto alla salute ad ogni cittadino con strutture efficienti e prestazioni efficaci. A questo fine i 25 partecipanti dovranno elaborare un progetto di innovazione nelle politiche per la salute come tesi per conseguire il Titolo. Il programma del Master ha suscitato un grande interesse, in partenza non scontato se si pensa che in Argentina esistono circa quaranta Master in materia di organizzazione e gestione della sanità tenuti dalle diverse Università locali e straniere, con una forte presenza di quelle del Nord America. La prima settimana del Corso è stata tenuta da docenti dell’Università di Bologna e da esperti dell’Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna in collaborazione con i docenti dell’Università argentina ed esperti sanitari del Brasile, suscitando un particolare apprezzamento da parte dei 25 partecipanti al Corso. Fin dall’avvio del Master è risultato chiaro ai partecipanti che la collaborazione tra docenti esperti dei diversi paesi vuole essere un esempio di rete formativa aperta alla loro partecipazione, in modo da elevare una cultura del confronto e della valutazione delle diverse esperienze".