Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina del libro di Donato Bendicenti Con-vincere

Con-vincere

Autore: Donato Bendicenti

Editore: Donzelli

Prezzo: 13 euro

Da Bush ad Aznar, passando per Berlusconi. Un saggio, che unisce capitoli teorici a case study, per analizzare le strategie comunicative usate nell’ambito della politica dai leader moderni.

Donato Bendicenti, docente di Comunicazione Politica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo e Capo Redattore di Rai News 24 racconta, nel suo ultimo libro, la storia della comunicazione politica e definisce i criteri fondamentali che mettono in relazione sistema politico e mondo dell’informazione.

Il volume, intitolato Con-vincere, è strutturato in due parti: i sette capitoli dispari corrispondono al racconto e all’analisi dei casi concreti che hanno segnato la comunicazione politica post-moderna e che si legano al resto della trattazione basata sui fondamenti scientifici e culturali della disciplina della comunicazione politica.

In particolare, nel primo capitolo Bendicenti dà un’ interpretazione di come George W. Bush sia riuscito a convincere l’America profonda; nel terzo capitolo si analizza, invece, la vicenda dell’attentato a Madrid e della sbagliata gestione della campagna elettorale di  Aznar; il penultimo capitolo è dedicato alle strategie comunicative di Silvio Berlusconi e alla sua vittoria elettorale del 1994. Inoltre, accanto ai casi specifici, il giornalista traccia, nel decimo capitolo, l’evoluzione generale delle campagne elettorali in Italia, percorrendo le trasformazioni succedutesi dall’Unità fino ai giorni nostri.

Il saggio nasce dalla volontà di fare chiarezza sui legami tra politica e informazione che segnano ampiamente l’evoluzione della cosa pubblica: le campagne elettorali, i sempre più spettacolari confronti tra i leader politici sono basati, infatti, sull’importanza dell’efficacia dei messaggi da trasmettere al pubblico. L’autore sottolinea la relazione di necessità che intercorre tra la sfera politica e quella della comunicazione, operando un’attenta analisi dei linguaggi, dei riti e dei simboli che la comunicazione politica sfrutta nella divulgazione dei suoi messaggi.