Logo d'ateneo Unibo Magazine

Microrganismi buoni e patogeni

Esperti di tutto il mondo a convegno per sondare le nuove frontiere della sicurezza alimentare e della tutela della biodiversità.
Biotech

Oltre seicento microbiologi a convegno a Bologna per il simposio internazionale sulla sicurezza dei cibi e su biotecnologie e tutela della biodiversità. Il convegno, organizzato dalla prof.ssa Elisabetta Guerzoni della Facoltà di Agraria, è in programma da oggi fino al 2 settembre nel complesso di San Giovanni in Monte e in Aula Magna Santa Lucia (via Castiglione 38).

Al centro del dibattito, che vede coinvolti numerosi esperti provenienti dall’Africa e dall’Asia, sono le nuove emergenze legate alla crescente diffusione, causata dal commercio internazionale e all’aumento degli spostamenti delle persone, e soprattutto alla mutazione dei microrganismi patogeni.

Nel contempo gli esperti faranno il punto sulle grandi opportunità legate all’uso dei microrganismi "buoni": ad esempio l’applicazione di molecole prodotte da alcuni batteri in grado di bloccare la formazione di patogeni in apparecchiature medicali, oppure la sperimentazione di processi fisici in grado di ridurre la contaminazione degli alimenti.

Grazie allo sviluppo della biologia molecolare, gli studiosi sono in grado di elaborare nuove tecniche per la trasformazione e la conservazione degli alimenti senza uso della cosiddetta "ingegneria genetica" ma sfruttando le proprietà dei microrganismi presenti in natura.