Logo d'ateneo Unibo Magazine

Syoroco 2006

I ricercatori di 25 nazioni sotto le due torri per il principale simposio internazionale dell’ International Federation on Automatic Control (IFAC), che quest’anno compie cinquant’anni.
Dispositivo ottico

Nei giorni 6-8 settembre 2006 si terrà presso il complesso di Santa Cristina del nostro Ateneo il convegno Internazionale SYROCO 2006, Symposium on Robot Control. Il simposio, organizzato dal Prof. Claudio Melchiorri del DEIS, è il principale evento di robotica e controllo di robot dell’IFAC, la federazione internazionale di automatica. Parteciperanno ai lavori circa 150 ricercatori, provenienti da 25 nazioni da tutto il mondo.

I lavori saranno aperti nel pomeriggio del 5 settembre da una tavola rotonda su "Research Networks and Technology Transfer in Robotics and Related Technologies" alla quale parteciperanno, oltre al Rettore, anche l’assessore Duccio Campagnoli, i Proff. Gabriele Falciasecca (ASTER) e Claudio Bonivento (Direttore DEIS), il Prof. Bruno Siciliano (Univ. Napoli, IEEE RAS President-Elect), il Prof. Hideki Hashimoto (Univ. of Tokyo, Chairman IFAC Technical Committee on Robotics), Torgny Brogårdh (ABB, Sweden).

Nel 2006, inoltre, vi è la ricorrenza dei 50 anni di IFAC, la International Federation on Automatic Control, che è stata fondata nel settembre 1956 ad Heilderberg, in Germania. Tra i fondatori, anche il Prof. Giuseppe Evangelisti dell’Università di Bologna in rappresentanza dei ricercatori italiani. E’ quindi un evento doppiamente significativo celebrare i 50 anni della fondazione di IFAC con un simposio IFAC ospitato proprio dal nostro Ateneo.