Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Rettore dà il benvenuto agli studenti Erasmus

Sono in 462 i ragazzi che inizieranno al Cilta lo studio della lingua italiana. Nutrita la rappresentanza di studenti cinesi.
Studenti

Sono 462  gli studenti stranieri che, arrivati all’Università di Bologna con i programmi di scambio Erasmus, si sono appena iscritti al Cilta (Centro interfacoltà di linguistica teorica e applicata) dell’Università di Bologna, per imparare la lingua italiana. Nei laboratori del Cilta ogni semestre vengono organizzati corsi di italiano a diversi livelli, per accompagnare nel loro percorso di apprendimento i giovani, provenienti da tutta Europa, ma anche da Asia, Americhe e Giappone.

I giovani hanno ricevuto in mattinata il benvenuto da parte del Rettore Pier Ugo Calzolari, della responsabile del settore relazioni internazionali Giovanna Filippini, e del direttore del Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata L. Heilmann, (Cilta) prof.ssa Rema Rossini Favretti.

I 462 studenti sono stati selezionati sui circa 600 che hanno compilato il test on line. Per questo semestre sono state organizzate 24 classi, soprattutto per i livelli più bassi di apprendimento (gli studenti di livello C1 sono appena 31) dove, oltre alla conoscenza sul campo della lingua italiana, viene offerta un’occasione di approccio alla città e all’università, all’ambiente studentesco e accademico. Il numero degli studenti è aumentato rispetto al 2005 (+40).

Per quanto riguarda il livello, si nota un netto calo degli studenti principianti (36 contro gli 86 del settembre 2005) a cui corrisponde un significativo aumento degli studenti di livello A2 (+40), B1 (+23), B2 (+42). Per quanto riguarda la nazionalità, sono calati gli studenti USA (14 rispetto ai 57 del 2005) che quest’anno seguono corsi organizzati appositamente per loro. Si nota la presenza di un nutrito gruppo di studenti cinesi, i più numerosi dopo i tedeschi che anche l’anno scorso occupavano il primo posto.