Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio L’Azienda Ospedaliero Universitaria del S. Orsola ha il suo Comitato di Indirizzo

L’Azienda Ospedaliero Universitaria del S. Orsola ha il suo Comitato di Indirizzo

I cinque componenti del nuovo organo dovranno controllare la corretta integrazione tra le funzioni di ricerca e le funzioni di didattica.
Augusto Cavina

Si insedia oggi il Comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Orsola-Malpighi. Il nuovo organo, composto da cinque membri – due espressi dall’Università di Bologna, due espressi dalla regione e un quinto, il presidente, eletto di concerto tra personalità "esterne"-, avrà come compito la valutazione della coerenza tra l’attività assistenziale (compito principale dell’azienda) e l’attività didattica e scientifica (compito principale dell’Università). "Il compito del Comitato – spiega più in dettaglio Renato Balduzzi, costituzionalista dell’Università di Genova e neodirettore dell’organo – è offrire e rendere pareri sulle decisioni più importanti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e a verificare la corretta attuazione dei protocolli di intesa".

"Con la nomina del Comitato di indirizzo – ha affermato il Rettore Pier Ugo Calzolari – il Sant’Orsola assume appieno le caratteristiche di un’azienda dove si fa contemporaneamente ricerca, assistenza e formazione". "Del resto è oggi assodato – ha proseguito il Direttore dell’Azienda Ospedaliera Augusto Cavina – che dove si fa buona ricerca si fa buona assistenza e dove si fa buona assistenza si fa buona ricerca. I pazienti e gli studenti, che sono i nostri due interlocutori principali, hanno tutto l’interesse a che queste funzioni coabitino".

La scelta di affidare a una struttura unica e paritaria la programmazione delle attività sia sanitarie che didattico-scientifiche è stata sancita dall’art. 4 del Decreto legislativo n. 517 del 1999, disciplinato dalla Regione Emilia-Romagna  con delibera di Giunta n. 318 del 14 febbraio 2005.

I componenti del Comitato di Indirizzo sono stati scelti tra persone esperte di organizzazione e programmazione sanitaria. Ne fanno parte Maria Paola Landini, che in quanto Preside della Facoltà di Medicina è membro di diritto; Gianluigi Fiorentini, ordinario di Scienze delle Finanze all’Università di Bologna; Corrado Melega, Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia al Bellaria; e Dino Amadori, Direttore del Dipartimento Internazionale di Oncologia del Presidio Ospedaliero dell’Azienda Usl di Forlì. Come anticipato, infine, Presidente del Comitato è Renato Balduzzi, ordinario di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova.