Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tre mesi di autentico Giappone con Nipponica

Il festival di cultura giapponese è dedicato quest’anno al rapporto tra tradizione e modernità. Un tema che sarà sviluppato coinvolgendo anche Roma e la provincia di Parma.
Giardino giapponese

Il 23 settembre, con un viaggio nel gusto al castello di Montechiarugulo nel parmense, il festival di cultura giapponese Nipponica riprende la propria marcia. Restano le caratteristiche dell’edizione 2005: tanti eventi – dal cinema alla cucina, passando per le arti marziali – per altrettanti luoghi e momenti. In più però c’è la collaborazione con Roma e appunto con la provincia di Parma, due nuovi soggetti per una rassegna che l’Associazione culturale Symballein, promotrice della manifestazione, vuole trasformare in un contenitore permanente per lo scambio culturale tra Italia e Giappone.

Il folto cartellone di eventi ha come collante il rapporto tra tradizione e contemporaneità. Il Giappone, infatti, rappresenta un terreno privilegiato per studiare il dialogo tra la l’esaltazione della tradizione e l’apertura all’innovazione. L’equilibrio e il mutuo nutrimento tra tali estremi,l’avvertibile continuità del primo nel secondo, definiscono una modalità preziosa cui volgere l’attenzione.

Appuntamento centrale della manifestazione è il 22 novembre il Japan Italy Meeting, un simposio internazionale su economia, tecnologia, turismo e cultura tra Italia e Giappone cui parteciperanno le principali istituzioni giapponesi in Italia, le istituzioni locali e alcuni rappresentanti dei comparti produttivi interessati. Il simposio nasce dalla convinzione che l’ampliamento delle attuali quote del made in Italy in Giappone e del made in Japan in Italia rappresenterebbe, visti gli elevati standard qualitativi e tecnologici di entrambi, un forte sostegno delle prospettive comuni di crescita.

Nipponica, che rientra nel cartellone di UniboCultura, andrà avanti fino al 14 dicembre 2006. Fino ad allora conferenze, dimostrazioni, laboratori, degustazioni, concerti, mostre e altro ancora metteranno a disposizione del pubblico un po’ di autentico Giappone.