Autore: Guido Biasco e Stephan Tanneberger (a cura di)
Editore: Bononia University Press
Prezzo: 50 euro
E’ il primo volume che raccoglie i contributi dei maggiori oncologi bolognesi alla lotta al cancro. Si intitola Cancer Medicine at the dawn of the 21st century: the view from Bologna e lo pubblica la Bononia University Press con il contributo della Fondazione Isabella Seragnoli. Il libro, curato dal professor Guido Biasco, direttore della scuola di specializzazione in Oncologia dell’Università di Bologna, e da Stephan Tanneberger, oncologo tedesco da anni impegnato nella ricerca e nella formazione in cure palliative, è un resoconto complessivo e dettagliato dei progressi e delle aspettative nel campo dell’oncologia, così come li vedono alcuni dei principali protagonisti degli studi sull’oncologia effettuati a Bologna.
Nel volume, nato dall’esperienza della Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’università di Bologna, ciascun capitolo è stato affidato ad un studioso di primo piano, scelto tra coloro che sono unanimemente considerati maestri dell’oncologia e che operano nella nostra città. Tra di essi si segnalano i contributi del gruppo formato dal professor Giorgio Prodi, capostipite della oncologia universitaria, così come gli interventi della scuola del professor Andrea Angelo Maltoni, noto per i suoi studi di tossicologia oncologica e di prevenzione clinica, e della scuola oncoematologica che il professor Sante Tura e i suoi allievi hanno reso famosa nel mondo. Inoltre, tra gli argomenti trattati trovano spazio la patologia oncologica pediatrica, portata a dignità di disciplina organizzata in campo nazionale dal professor Guido Paolucci, la chirurgia del fegato, brillantemente impostata e realizzata dal professor Gozzeti, e l’organizzazione per le cure palliative, con l’esempio del professor Franco Pannuti.
Totalmente in lingua inglese, il volume si rivolge in primo luogo al pubblico degli esperti, presentando un quadro preciso della situazione della ricerca oncologica a livello internazionale, ma grazie alla varietà degli approcci presentati e alla chiarezza nell’esposizione dei contenuti Cancer Medicine potrà certamente interessare tutti coloro che, magari anche per esperienza diretta, hanno avuto modo di conoscere la dedizione e l’impegno dei medici scienziati che lottano contro il cancro.