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Copertina del libro La comunicazione del terzo settore nel mezzogiorno

La comunicazione del terzo settore nel mezzogiorno

Autore: Stefano Martelli (a cura di)

Editore: FrancoAngeli

Prezzo: 20 euro

Antologia di saggi sulle attività, le strutture, i valori e gli strumenti coinvolti nella comunicazione istituzionale del Mezzogiorno italiano.

Curato da Stefano Martelli, ordinario di Sociologia dei processi culturali all’Università di Bologna, esce La comunicazione nel terzo settore nel mezzogiorno. Pubblicato da FrancoAngeli per la collana "Comunicazione, istituzioni, mutamento sociale", il volume raccoglie i risultati di quattro ricerche, svolte con metodologie quanto/qualitative nel biennio 2004-2005 sulla comunicazione del terzo settore nel Mezzogiorno.

L’antologia di saggi esplora un tema trascurato dalla ricerca sociale. Un tema, scrive Martelli nell’introduzione, "posto all’intersezione tra studi comunicativi e politiche sociali, e per di più visto all’interno di un contesto economico e culturale sui generis, tanto da aver ispirato un filone di studi specifico: gli studi meridionalistici, appunto".

In nove capitoli il volume tocca un ampio spettro di elementi: strutture organizzative, attività di comunicazione, valori soggiacenti, strumenti telematici e capitali sociali prodotti. L’apertura è per tre studi quantitativi sulla comunicazione nel terzo settore; la seconda parte è dedicata alle prospettive aperte dai nuovi media; la terza all’analisi del case study Sicilia; e la quarta e ultima alla trattazione degli aspetti metodologi e teorici.

Sette gli autori di cui il volume presenta i lavori, tutti operanti nel campo della sociologia e del marketing: Ingnazia Bartholini, Gianna Cappello, Giacomo Di Gennaro, Martina Marongiu, Gianluca Pellerito, Gabriella Polizzi, e Sandro Stanzani.