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La rete delle idee ai tempi di Internet: dal blog all’impatto con la (dura) realtà

Dalla carta stampata al web, andata e ritorno. Democrazia e creatività tenute a battesimo dalla Rete. Sono alcuni degli argomenti di cui martedì 12 dicembre (ore 17), al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, discuteranno Roberto Grandi, Luca Bolognini, Antonio Incorvaia, Alessandro Rimassa e Mario Adinolfi.
chiocciola

"Generazione 1000 euro" è il libro dei giovani milanesi under trenta Alessandro Rimassa e Antonio Incorvaia, che ha visto ben 23 mila copie scaricate dalla rete in soli 3 mesi. Gli Arctic Monkeys è invece la band che ha conquistato il Regno Unito con una demo distribuita su Internet.

Sono solo alcuni casi di una "creatività fai-da-te" che utilizza la rete come sorgente di idee, come canale di distribuzione democratico e come potente passaparola.

Per parlare del superamento della fruizione dei media tradizionali tra il pubblico dei più giovani, ma anche di un nuovo consumo dei mezzi di comunicazione pre-Internet  Roberto Grandi, nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione di Massa e Comunicazione pubblica, ha invitato alcuni ospiti. Gli autori, appunto, di Generazione 1000 euro (oggi edito da Rizzoli) Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, il giornalista e blogger Mario Adinolfi e l’imprenditore ed esperto di e-comunication Luca Bolognini.

Molti gli spunti per una discussione. I blook, ovvero i blog che diventano libri, sono una reale innovazione o semplicemente una moda del momento? Quanto la comunicazione attraverso internet incide nel solido mondo "il carta e ossa"? E’ davvero così potente un semplice blog? L’enorme quantità di messaggi personalizzati non polverizza le idee impedendo la formazione di massa critica? La concorrenza favorita dalla strumento tecnologico consente di comunicare meglio o confonde? Il passaparola è una favola o una regola? E ancora i "cari" investimenti pubblicitari sono obsoleti o fanno ancora la differenza? Tante domande. E il dibattito, seppure in maniera provvisoria e problematica, fornirà le risposte.