Autore: Vittorio Frajese
Editore: Morcelliana
Prezzo: 32,00 euro
"Nascita dell’Indice" è il libro che Vittorio Frajese, docente di Storia dell’Europa moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della II Università di Roma, ha dedicato alla politica della censura ecclesiastica. L’autore raccoglie, in questo saggio, i frutti dei suoi studi e delle ricerche da lui stesso operate nell’archivio del sant’Uffizio. Il saggio descrive la formazione della censura nel periodo precedente l’istituzione della congregazione dell’Indice (l’organo adibito in modo specifico alla censura), analizza alcune forme e metodi del controllo dei libri e, infine, tenta di spiegare il modo nel quale il sistema funzionava organizzando la società e la politica.
Il volume è diviso in tre parti: la prima tratta della nascita della legislazione sulla stampa, la seconda affronta il tema dello sviluppo istituzionale dell’Indice e l’ultima parte delinea le forme della censura utilizzate, descrivendo il regime delle pene e il sistema di controllo, fino ad arrivare alla selezione dei lettori.
Vittorio Frajese si occupa dei rapporti tra Stato e Chiesa e del pensiero politico che ha caratterizzato la prima età moderna. Tra i suoi scritti ricordiamo: Il popolo fanciullo. Silvio Antoniano e il sistema disciplinare della Controriforma (Milano, 1987); Scarpi scettico. Stato e Chiesa a Venezia tra Cinque e Seicento (Bologna, 1994); Profezia e machiavellismo. Il giovane Campanella (Roma, 2002).