Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parte Start-cup 2006

Presentata in Provincia la nuova edizione della business plan competition promossa dall’Università di Bolgna. 5000 euro in palio per i due primi progetti classificati che godranno anche di supporto e consulenza nella fase di avvio.
Uomo d'affari

"Ho sempre pensato che i benefici prodotti dalle attività di ricerca dovessero essere ampiamente diffusi. Per questo ho partecipato alla Start Cup 2000 e costituito Biodec s.r.l. Una scelta allora rischiosa che oggi si è rivelata vincente". Il pensiero di Ivan Rossi, ex dottore di ricerca del Dipartimento di Biologia dell'Università di Bologna, potrà presto essere anche quello di altri. Start-cup, la business plan competition promossa dall’Università di Bologna sta infatti per ripartire. La nuova edizione è stata presentata giovedì 27 aprile 2006 nella Sala del Consiglio della Provincia. "Un prodotto comune per un territorio comune", l’ha definita Pamela Maier, Assessore provinciale alle attività produttive.

Start-cup è il primo premio per l’innovazione lanciato in Italia da un ateneo. "L’Università di Bologna – ha infatti dichiarato il prof. ing. Alessandro Grandi – è un pioniere in questo campo. E’ dal 2000 che promuove la business competition ed è attualmente impegnata per valorizzare il patrimonio intellettuale dei suoi ricercatori e dei suoi studenti attraverso la brevettazione".

Pierluigi Masini, vicedirettore del Carlino, testata partner dell’iniziativa, ha riassunto i numeri di start-cup: "700 progetti presentati in sei anni e già 21 start-up avviate". Numeri che tra poco si accresceranno grazie alla competizione del 2006: sono in palio 5 mila euro per i due primi progetti classificati; un tutor per seguire le fasi di avvio dell’impresa; la consulenza e gli altri servizi dell’incubatore d’impresa almacube; e, infine, la possibilità di partecipare alla competizione nazionale nella quale sono in palio 110 mila euro da distribuire ai primi tre progetti classificati.

Promossa dall'Università degli Studi di Bologna dalla Provincia di Bologna e dal Centro per l'Innovazione imolese Innovami con il supporto della Fondazione Carisbo, Start Cup 2006 prevede 2 categorie di valutazione e di premiazione delle idee imprenditoriali sia in termini di regolamento di partecipazione che di tempistica: la sezione Start Cup Bologna-Progettando e la Sezione Imola. Per saperne di più e per iscriversi, le informazioni sono online sul sito di Start-cup.