Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina di Max Dudler Architetture

Max Dudler. Architetture

Autore: A cura di Francesco Saverio Fera e Annalisa Trentin con Simone Boldrin

Editore: CLUEB

Prezzo: 15 euro

Eleganti fotografie, schizzi e planimetrie illustrano alcune delle principali opere di Max Dudler, l'architetto tedesco a cui la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" ha recentemente dedicato una mostra

Pubblicato in occasione della mostra "Max Dudler. Architetture", organizzata dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'Università di Bologna, sede di Cesena, il volume raccoglie fotografie, schizzi e planigrafie di alcune delle principali opere dell'architetto tedesco, oltre a tre saggi, di Annalisa Trentin, Francesco Saverio Fera e Simone Boldrin, e ad un intervento dello stesso Dudler.

"L'architettura è sostanzialmente un fenomeno collettivo - scrive nell'introduzione al volume Gino Malacarne, Preside della Facoltà di Architettura - e per questo la ricerca di un linguaggio condiviso dovrebbe diventare centrale per costruire gli edifici che ci circondano e le città che abitiamo". Così, il reticolo regolare, geometrico e costitutivo, che compone le opere di Max Dudler "insieme al rigore civile diventa fondamento teorico, ci avvicina, per un momento, a una bellezza utile".

Lo stesso Dudler, nel suo intervento, spiega con chiarezza il tentativo di sfuggire alla "tirannia della creatività", applicando al suo lavoro i cinque principi di continuità, riservatezza, sensualità, scultoreità e assieme e focalizzando l'interesse sulla rappresentazione degli spazi urbani. "L'obiettivo - scrive Dudler - dovrebbe essere quello di costruire un luogo dove sembri esserci (...) solo edificio dopo edificio, casa dopo casa, principio dopo principio: è una questione di integrazione e completamento". Proporzioni, misura e materiali sono allora le leggi fondamentali. "Un'architettura che si comporta similarmente all'arte concettuale e cerca di costruire un armonioso unicum mediante forme geometriche è il vero motivo della creazione architettonica".

La Biblioteca Diocesana di Münter, le torri "Westend First" e "Romeo e Giulietta" di Francoforte sul Meno, la sede centrale dell'IBM Svizzera a Zurigo, il Museo Ritter di Waldenbuch (Stoccarda), la sede del Ministero dei Trasporti e dei Lavori Pubblici di Berlino e la Cabina di trasformazione elettrica di Berlino-Tiergarten sono le opere presenti nel volume, tutte illustrate da una serie di eleganti foto in bianco e nero.