Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Teatro, Musica, Danza, Cinema: presentato il programma 2007 de La Soffitta

Teatro, Musica, Danza, Cinema: presentato il programma 2007 de La Soffitta

Dieci progetti di teatro, uno di danza, tre di cinema e otto concerti, da gennaio fino al 30 maggio: parte la XIX stagione de La Soffitta, iniziativa creata dal Dipartimento di Musica e Spettacolo
La Soffitta 2007

Superati  i timori e i problemi finanziari che erano emersi nei mesi scorsi, il programma de La Soffitta per il 2007, presentato oggi all'Auditorium dei Laboratori DMS, è pronto a partire. Iniziativa nata nel lontano 1988 e giunta oggi alla sua XIX edizione, la rassegna di teatro, musica, danza e cinema, organizzata dal Dipartimento di Musica e Spettacolo, propone anche per quest'anno un ricco calendario di eventi che porterà nelle aule dell'Università e nei teatri di Bologna, ma non solo, le performance di artisti locali ed internazionali.

L'elevato valore culturale del progetto è ormai ampiamente provato e conosciuto e tra i nomi dei soggetti promotori, oltre alla Facoltà di Lettere e Filosofia e al fondamentale apporto di UniboCultura, compaiono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia e il Comune di Bologna e la Fondazione Carisbo.

Partito lo scorso 23 febbraio con lo spettacolo "Bestie" del Teatro delle Ariette, il programma de La Soffitta proseguirà fino al 30 maggio proponendo dieci progetti di teatro, uno di danza, tre di cinema e otto concerti per la sezione di musica. "Principale obiettivo del programma - spiega Marco De Marinis, responsabile scientifico del Centro La Soffitta - è quello di osservatorio critico permanente di teatrio, musica, cinema e danza".

Senza dimenticare le rassegne cinematografiche e alla variegata offerta concertistica, è certamente da segnalare l'omaggio al centesimo compleanno di Kazuo Ohno, maestro della danza giapponese del Novecento. Oltre ai diversi spettacoli, uno dei quali sarà a cura del figlio dello stesso Kazuo Ohno, Yoshito Ohno, e alla proiezione di film e documenti video, sarà allestita per l'occasione anche una mostra di materiali di lavoro e costumi che avrà sede al Museo Civico Archeologico.

Come tradizione, il maggior numero di spettacoli in programma è dedicato al teatro. Tra le diverse iniziative previste, forte è la volontà di valorizzare le compagnie che agiscono sul territorio bolognese come il Teatro delle Ariette (con il quale il prossimo appuntamento sarà sabato 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, quando metterà in scena lo spettacolo "L'assente") e il Teatrino Giullare. Sono previsti, inoltre, quattro incontri dedicati a Leo De Berardinis, maestro del teatro italiano da anni in coma irreversibile in seguito ad una complicazione avvenuta durante un intervento chirurgico.

Chiariti, dunque, tutti i dubbi relativi al finanziamento del programma. "Per il 2007 - spiega la prof.ssa Paola Monari, Prorettore d'Ateneo - l'Università di Bologna ha garantito uno stanziamento che copre tutti gli spettacoli de La Soffitta". Si tratta di uno stanziamento d'urgenza che garantisce lo svolgimento sereno di tutte le attività in cartellone. "Un ringraziamento particolare per i risultati ottenuti - sottolinea poi il Prorettore - va a tutte le persone che lavorano a questa iniziativa: il loro impegno e la loro passione sono senza prezzo".

La Soffitta, insomma, si conferma ancora una volta iniziativa promotrice di eventi culturali di grande qualità, decisa a superare le difficoltà e a guardare al futuro. "L'obiettivo - spiega il prof. Franco La Polla, Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo - è certamente quello di continuare. Bisognerà fare delle economie, cercare delle sponsorizzazioni, ma quello che è importante è che c'è la volontà di andare avanti. Il Rettore e l'Ateneo ci hanno sempre mostrato una comprensione e un supporto innegabile".