Logo d'ateneo Unibo Magazine
copertina

Il lavoro nelle Marche

Autore: Luca Gorgolini (a cura di)

Una testimonianza attraverso scritti e immagini della trasformazione dei lavori della gente. Un racconto di memorie e un’analisi socioeconomica supportata da immagini storiche raccolte in un Dvd allegato al volume.

Documenti storici, brani letterari, memorie autobiografiche. Il volume curato da Luca Gorgolini, assegnista di ricerca presso il Polo di Rimini,  è una raccolta di studi storici, economici, sociologici, ma anche di immagini per raccontare il mondo produttivo e il tessuto sociale, i diversi aspetti del lavoro nelle Marche prima dei convulsi e rapidi cambiamenti della seconda metà del XX secolo.

I contadini, i minatori, i lavoratori del mare e le donne in fabbrica.

All’immagine tradizionale delle Marche rurali e delle attività integrative al mondo contadino, si affiancano aspetti del lavoro artigianale, della pesca, delle filande, dei tabacchifici, delle attività estrattive collegate allo zolfo, dei cantieri navali.

"Né il saggio introduttivo, né la selezione dei testi raccolti hanno la pretesa di costituire una puntuale ricostruzione della complessa architettura di luoghi, stumenti, figure e rapporti attraverso i quali si articola e si snoda la storia del lavoro nelle Marche", scrive Gorgolini nella presentazione. "Il tentativo è semmai – prosegue – quello di offrire un quadro di rappresentazioni sufficientemente ampio, in grado di testimoniare la complessità dei soggetti che animano il mondo del lavoro regionale già prima dell’avvio dell’intenso e rapido processo di industrializzazione intervenuto nel corso degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso".

Frammenti di processi economici e vicende individuali e collettive a cui rinviano anche le immagini contenute nel Dvd allegato al volume.