Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Il CUS Bologna abbraccia Cipressi, un campione del mondo

Il CUS Bologna abbraccia Cipressi, un campione del mondo

Tre giorni dell'orientamento universitario dal 7 al 9 febbraio, in cui anche il Cus Bologna sarà protagonista.
Canoa

Scattano domani le giornate dell'orientamento universitario. E nel padiglione 33 del Fiera District, alle 9, ci sarà anche un campione del mondo. Ospite del Cus Bologna sarà Stefano Cipressi, 23 anni di Santa Viola, che presta servizio in marina. Stefano è il ragazzo che il 5 agosto scorso, a Praga, ha compiuto un'impresa straordinaria. E' stato il primo italiano di tutti i tempi a vincere il campionato del mondo nella specialità della canoa K1. Stefano potrà raccontare qualcosa della sua incredibile impresa, senza dimenticare, però, tutto quello che è avvenuto con la giuria.

Venerdì, alle 14,30 sarà la volta di Nicola Rizzoli, trentacinquenne di Mirandola (Modena) uno dei più apprezzati fischietti degli ultimi tempi. Rizzoli, architetto da 110 e lode, è arbitro in serie A dal 2001 e internazionale dal primo gennaio 2007. Ma forse non tutti sanno che oltre a essere uno stimato fischietto, Nicola è stato un ottimo giocatore di calcio. E con il Cus Bologna, per il quale era tesserato, ha vinto un torneo di calcio a 5 (la sua squadra si chiamava Akira). A livello agonistico, poi, ha giocato a pallavolo. Uno che può parlare di studio e di sport, insomma, con cognizione di causa.

Sarà presente il numero uno del Cus Bologna, Francesco Franceschetti e Simone Ciacci, stimato preparatore atletico (anche della sezione Aia di Bologna).