Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Parco sul Rubicone: nuova edizione del laboratorio fotografico "Ipotesi di paesaggio"

Parco sul Rubicone: nuova edizione del laboratorio fotografico "Ipotesi di paesaggio"

Continua l'esperienza iniziata un anno fa del Laboratorio fotografico "Parco del Rubicone: ipotesi di paesaggio", che in questa edizione si affianca al progetto "Il Parco del Rubicone.Un ponte verso il mare"
Macchina foto

Il Rubicone era lo storico confine tra l'Italia e la Gallia Cisalpina, un piccolo fiume dal punto di vista geografico, uno storico simbolo entrato di diritto nelle vicende memorabili delle sorti di Roma.

E non solo: oltre all'importanza storica, il Rubicone e gli oltre 10 chilomentri di verde che si snodano  lungo il suo corso, rappresentano una sorta di "polmone naturale" unico, fra il mare e le colline dell'entroterra emiliano romagnolo. Una potenziale riserva naturale intorno cui è stato avviato, sin dall'anno scorso, un progetto di  lettura del paesaggio  tramite un laboratorio di fotografia: il Festivalfoto-Portfolio in Piazza.

Grazie al successo dell'anno scorso, il progetto continua quest'anno con un nuovo appuntamento. Con il secondo Laboratorio "Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio 2", continua l'esplorazione  e la lettura di questo "polmone naturale", che si va ad affiancare alla fase preliminare dello studio di fattibilità de "Il parco del Rubicone. Un ponte verso il mare".

Il concorso fotografico di quest'anno, promosso dalla Città di Savignano sul Rubicone, dal Circolo fotografico Cultura Immagine e dall'Assessorato Assetto del Territorio e Qualità ambientale, mira a indagare l'identità sociale e le nuove possibili declinazioni del territorio del Rubicone. Un progetto utile alla valorizzazione di un'area faunistica alla ricerca di un equilibrio possibile fra le reali esigenze espresse dall'amministrazione e quelle di una rappresentanza sociale ed ambientale.

Il concorso, ideato da Stefania Rössl, cercherà di esplorare le risposte sostenibili a quelle aree dell'entroterra emiliano romagnolo spesso sfavorite per una propensione alla valorizzazione preminentemente turistica delle costa. Un comitato scientifico, composto dalla stessa ideatrice del concorso, da Laura Serani, Massimo Sordi, responsabile della campagna fotografica, Rosalba D'Onofrio e Paola Sobrero, seguirà passo passo l'avvicendarsi del laboratorio, che si svilupperà in quattro giornate.

Infatti nella zona Vecchia Pescheria a Savignano sul Rubicone, da mercoledì 13 giugno alle ore 17, fino alla serata di sabato 16 giugno, i partecipanti al concorso perlustreranno, elaboreranno e ripenseranno il territorio del Rubicone alla ricerca di una interpretazione artistica e "naturalmente" valorizzante. Sempre mercoledì 13 giugno alle ore 21, poi, sarà inaugurata anche la mostra "Paesaggi sull'acqua", Parco del Rubicone, Ipotesi di paesaggio 2006, presso la Galleria Vecchia Pescheria, esposizione che presenterà i risultati raggiunti con la scorsa edizione. Il materiale prodotto durante il laboratorio fotografico sarà oggetto di una nuova mostra e di una pubblicazione all'interno della "XVI edizione del Festivalfoto Portfolio in Piazza 2007": la presentazione al pubblico è prevista per la serata di sabato 16 giugno.

Il laboratorio di fotografia, che vede il supporto e la partecipazione della Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna (sede di Cesena), è nato sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, grazie al lavoro organizzativo svolto dalle prof.sse Angela Gorini, Valentina Gatta, Paola Pieri e Francesca Biagi.