Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Angeli & Demoni: musiche napoletane per Luisa Fanti Melloni

Angeli & Demoni: musiche napoletane per Luisa Fanti Melloni

Sono disponibili per tutta la cittadinanza gli inviti per "Angeli & Demoni", concerto promosso da Università di Bologna e Fondazione Luisa Fanti Melloni, in memoria della benefattrice dell'Alma Mater
Angeli & Demoni

Non solo docenti, studenti e personale dell'Ateneo, ma tutta la cittadinanza è invitata ad assistere ad "Angeli & Demoni", concerto a cura del Centro della Voce Bologna, pensato per onorare la memoria della Signora Luisa Fanti Melloni, benefattrice dell'Alma Mater.

Il concerto, diretto da Antonio Florio ed eseguito dalla Cappella della Pietà de' Turchini, uno dei più importanti ensemble di musica barocca napoletana, con le voci del soprano Maria Ercolano e del tenore Giuseppe De Vittorio, vedrà l'esecusione di musiche napoletane del XVII e XVIII secolo. L'evento si svolgerà in occasione della Festa della Musica, giovedì 21 giugno (ore 21,30), all'interno di Palazzo Hercolani Bonora (Via Santo Stefano, 30).

L’imponente palazzo è stato recentemente restaurato ad opera della Fondazione Luisa Fanti Melloni che per i lavori di restauro all’edificio e alle statue poste nel cortile (interventi per oltre 260.000 euro) ha richiesto il finanziamento al Ministero per i Beni Culturali, che ha accolto la richiesta, riconoscendone il valore storico ed artistico.

Il prestigioso edificio è parte della donazione fatta all’Università dalla Signora Luisa Fanti Melloni allo scopo di sostenere la ricerca sulle cure dell’infarto cardiaco e più in generale sulla cardiologia. Infatti proprio nei prossimi giorni si terrà a Bologna il XIX Congresso Mondiale dell’ISHR (International Society for Heart Research), una manifestazione di elevato livello scientifico, di cui la Fondazione finanzia l’organizzazione dei Simposi dedicati alle cause dell’infarto e alle prospettive di terapia rigenerativa. La Fondazione sta finanziando inoltre importanti progetti di ricerca sulla rigenerazione delle cellule cardiache e sulla prevenzione e cura dell’infarto promossi dall’Unità Complessa di Cardiologia della nostra Università per € 550.000. A questo si aggiunga l’impegno della Fondazione a contribuire alla realizzazione del nuovo polo Cardiovascolare presso il Policlinico S. Orsola che verrà costruito nei prossimi anni (2008-2011).

Sarà possibile ritirare gli inviti per il concerto dal 18 al 21 giugno (ore 9 - 12,30 e 14,30 - 17,30) presso la sede della Fondazione Luisa Fanti Melloni (Via Santo Stefano, 30).