Logo d'ateneo Unibo Magazine

Econometria Applicata ed Economia Bayesiana

Due seminari di economia internazionale a Rimini il 14/15 e il 18/19 giugno chiudono il fitto programma estivo del Rimini Center for Economic Analysis, che in questi due mesi si è presentato alla città con un’intensa attività di alto livello scientifico
Monete

Giovedì 14 e venerdì 15 giugno si è svolto a Rimini presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna l’ottavo seminario previsto dal fitto programma organizzato dal Centro di Ricerca Economica di Rimini (RCEA).

Incentrato sull'"Applied Econometrics and Economics", l’appuntamento del 14/15 giugno ha visto riuniti, nell’arco delle due giornate in programma, docenti universitari provenienti da vari atenei nazionali ed internazionali, affiancati da esperti del settore. In particolare erano presenti John Maheu, dell’Unversità di Toronto (Canada), Thanasis Stengos dell’Università di Guelph (Canada), Chiara Peroni dell’Università di Manchester, Gabriele Fiornetini dell’Università di Firenze, Saverio Simonelli dell’Univeristà di Napoli Federico II, Vincenzo Caponi della Ryerson University (Canada), Matilde Bombardini dell’Università British Columbia e Gary Koop dell’Università di Strathclyde (UK).

Il workshop si è delineato come un incontro tra alcuni dei più eminenti studiosi  di econometria applicata provenienti da Canada, Regno Unito e Italia. Il convegno ha esplorato problemi relativi ai cicli economici, la finanza e l'emigrazione.

L'incontro ha fornito una piattaforma per lo scambio di conoscenze e per la creazione di sinergie scientifiche tra specialisti del settore e, allo stesso tempo anche ad un pubblico non specialista, una rassegna di temi di analisi rilevanti per la politica economica.

Il prossimo workshop, che chiude il programma estivo dei seminari organizzati dal Centro, avrà luogo lunedì 18 e martedì 19 giugno e sarà incentrato sull’Econometria Bayesiana.

Il convegno sarà presieduto dal Prof. Gary Koop (il 18/6) e dal Prof. Wolfgang Polasek dell’Istituto di Studi Avanzati di Vienna (il 19/6). Al seminario del 18-19 giugno parteciperà il professor Arnold Zellner dell'Università di Chicago, uno dei più insigni econometrici viventi, nonché uno dei fondatori dell'Econometria Bayesiana. Il Prof. Zellner farà il suo intervento dalle ore 11:30 alle ore 12:45 di martedì 19 giugno.

Nel susseguirsi delle due giornate, il workshop vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Gianni Amisano, dell’Università di Brescia, di Dimitrios Tomakos, dell’Univeristà del Peloponneso e di Markus Jochmann del CORE dell'Università di Lovanio (Belgio).

Dal momento della sua costituzione (marzo 2007) l’attività del RCEA ha offerto alla città e agli studenti interessati una serie di appuntamenti di alto livello e specialistici, rappresentando un elemento di crescita e di internazionalizzazione della Facoltà riminese e della città stessa.