Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il cielo sopra Bologna: BoSky2007

Conferenze all'Osservatorio Astronomico e uno spettacolo laser ai Giardini Margherita: le stelle tornano protagoniste dell'estate bolognese grazie alle iniziative promosse in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia
Stelle Rispondere alle curiosità e ai misteri del cielo in maniera esauriente, travalicando i limiti dei testi scritti per sconfinare nel contatto diretto con chi vive a tu per tu con gli arcani delle stelle, senza tradire il linguaggio scientifico, renderne naturale la comprensione e la discussione critica: ecco qual è lo scopo che si prospetta di raggiungere il progetto BoSky2007.

Da giovedì 12 luglio una serie di iniziative finalizzate alla divulgazione scientifica, aperta a tutti coloro che hanno voglia di esplorare l'Universo in maniera semplice e innovativa, animerà l'estate bolognese fino a giovedì 16 settembre.

Cinque conferenze tenute da professori e ricercatori dell'Alma Mater e dell'Osservaorio Astronomico di Bologna, e uno spettacolo laser, martedì 17 luglio (ore 22), ai Giardini Margherita, per poter godere, immersi nel  verde, di uno vista stellare unica. Questo è BoSky2007, un progetto capace di coniugare l'esigenza di approfondimento culturale con quella della semplicità e dell'innovazione.

"Il taglio divulgativo delle conferenze del Progetto BoSky2007 - spiega il Dott. Francesco Poppi del Dipartimento di Astronomia - non è stato scelto per un target specifico e già competente in materia, ma anzi è finalizzato per raccogliere il maggior numero di partecipanti. Le scorse edizioni, infatti, che si sono tenute all'Oratorio di Santa Cristina e al Cortile di Ercole di Palazzo Poggi, hanno sempre riscontrato una buona risposta da parte del pubblico".

Gli incontri in programma quest'anno, che si terranno tutti alle ore 21.00 nella sede dell'Osservatorio Astronomico di Bologna (Via Ranzani, 1 - Porta Zamboni) toccheranno argomenti classici come il tema del Big Bang, senza tracurare però l'atttualità, come la recente riclassificazione di Plutone da pianeta a nano pianeta e le progressive "trasformazioni del cielo", da Aristotele a oggi.

Le conferenze  e lo spettacolo laser presso i Giardini Margherita, previsto per martedì 17 luglio, con inizio alle ore 22, si configureranno anche come chiave di "sensibilizzazione  nei confronti della ricerca e del futuro dell'astronomia, delle sue potenzialità e delle sue applicazioni attuali e future. Il nostro obiettivo - ha chiarito il dott. Poppi - è avvicinare la cultura scientifica a tutti".

Nato dalla fruttuosa collaborazione fra l'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna e l'Organizzazione di divulgazione Scientifica Sofos, BoSky2007 si presenta come progetto in cui trovano equilibrio una matrice scientifica, accademica e cittadina: una valorizzazione di Bologna in chiave estiva grazie alla cultura, in cui se le luci della città si spegneranno, sarà solo per osservare con una migliore visibilità il tetto di stelle sopra le nostre teste.