Logo d'ateneo Unibo Magazine

Alumni

"Riconoscersi / Classe Dirigente" con il ‘gotha’ dell’economia e due sottosegretari: due giorni di incontri e convegni per riunire gli ex alunni di Profingest e Almaweb, ora Alma Graduate School
Logo Alma Graduate School Un convegno sulla classe dirigente con il "gotha" dell’economia e della finanza – da Piero Gnudi a Franco Bernabè e Roberto Nicastro da Mauro Moretti ad Andrea Pontremoli – nonché della politica, con il viceministro all’economia e finanze on. Roberto Pinza al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Enrico Letta, e con nomi noti dello spettacolo come Alessandro Bergonzoni e le Iene, una cena con l’enfant prodige della cucina italiana Gennaro Esposito lo chef "stellato" della Torre del Saracino di Vico Equense, i canti gregoriani con Pierluigi Celli alla mattina presto con meditazione, e una "non- conferenza" ossia il "bar camp", cioè la conferenza collaborativa, in cui chiunque può "salire in cattedra", proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi d’interesse.

Questo il mix prestigioso e stimolante che Alma Graduate School ha scelto per celebrare la prima riunione degli ex studenti di Profingest e Almaweb, ora, appunto, Alma Graduate School.

Venerdi 13 (dalle ore 16 alle 18) preso l'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36) e sabato 14 luglio (dalle ore 19 di venerdi e tutta la mattinata di sabato) a Villa Guastavillani (via degli Scalini, 30), si terrà la prima "Reunion" dei laureati che hanno conseguito il master nella Scuola fondata nel 2001 come consorzio tra Università di Bologna, Fondazione Marconi e Fondazione Carisbo, e che dallo scorso anno comprende anche tutte le attività di Profingest Management School.

Oltre 3000 sono i partecipanti ai programmi ufficiali delle due scuole, nel corso del quale sarà possibile rivedere vecchi amici, incontrare nuove persone, approfondire temi interessanti, conoscere nuove opportunità di lavoro. Spiega il direttore di Alma prof. Massimo Bergami: "Si tratta del primo passo verso la costruzione di un network di Alumni, come avviene nelle più prestigiose università estere, che peraltro intitolano appunto ‘Reunion’ il loro appuntamento annuale tra ex studenti. Per favorire la conoscenza e la coesione tra persone che hanno condiviso, pur in momenti diversi, un uguale percorso, abbiamo dato vita ad una nuova pubblicazione, dal titolo "Almanacco" che verrà diffusa tra gli ex alunni e alle imprese e istituzioni che collaborano con Alma nel settore dell’alta formazione manageriale e imprenditoriale".

L’appuntamento, che si dipanerà a Bologna tra l’Aula Magna Santa Lucia e Villa Guastavillani, sede della scuola comprende dunque stimoli diversi, alternerà momenti di lavoro a momenti di divertimento per 24 ore, dal primo pomeriggio di venerdi 13 fino a tutta la mattinata di sabato 14 luglio.