Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La Città dello Zecchino: a settembre la festa per i cinquant'anni dello Zecchino d'Oro

La Città dello Zecchino: a settembre la festa per i cinquant'anni dello Zecchino d'Oro

Dal 2 al 9 settembre, otto giornate e quasi duecento attività per famiglie e bambini, tra ospiti, mostre, eventi sportivi, concerti e una grande festa finale al Parco della Montagnola
Logo La Città dello Zecchino

"Innanzitutto - esordisce fra Alessandro Caspoli, direttore dell'Antoniano di Bologna - parliamo di Zecchino d’Oro: a novembre andrà in onda la 50a edizione della trasmissione tv, che ha accompagnato 50 anni di storia d’Italia. Non solo canzonette, quindi, ma un fenomeno di costume che oggi conta più di 700 canzoni". Un anniversario importante, quindi, che sarà celebrato da tutta la città di Bologna tra il 2 e il 9 settembre con la seconda edizione della manifestazione "La Città dello Zecchino".

Realizzata dall'Antoniano, in copromozione con il Comune di Bologna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e con il patrocinio di UniboCultura, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, dell’USR – Ufficio Scolastico Regionale, e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e anche con il contributo della Fondazione Carisbo, l'iniziativa sarà organizzata in otto giornate, ognuna delle quali sarà dedicata a un tema specifico: dallo sport, alla musica, dal mondo del gusto al cinema e al fumetto, dai musei alle acque e ai giochi.

E per la serata conclusiva, domenica 9 settembre, è in programma una grande festa al Parco della Montagnola, con uno spettacolo trasmesso in diretta tv, cui parteciperà il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano.

"Vogliamo - conclude fra Alessandro Caspoli - che le quasi 200 attività previste in questi 8 giorni consentano ai bambini di conoscere Bologna, la sua storia e le sue caratteristiche attraverso il gioco, l’esplorazione e la scoperta. Si stanno pensando dei pacchetti turistici per far sì che non sia solo un evento per i Bolognesi ma a misura di famiglia, di tutte le famiglie d’Italia".