Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Pentagruppo, Gira Pallacanestro e CUS Bologna insieme per il basket universitario

Pentagruppo, Gira Pallacanestro e CUS Bologna insieme per il basket universitario

È stato presentato il nuovo accordo fra Pentagruppo, Gira Pallacanestro e CUS Bologna: la collaborazione reciproca punta alla valorizzazione del basket e all'attuazione di numerose iniziative in ambito sportivo, come la partecipazione della squadra dell'Ateneo ai campionati europei di basket
Squadra di basket CNU 2006

"Noi abbiamo la missione di diffondere lo sport fra gli studenti universitari per metterli in contatto, per far vivere a pieno lo spirito sportivo": queste le parole con cui il Rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari, ha salutato il nuovo accordo siglato fra Gira Pallacanestro, la società Pentagruppo e il C.U.S. di Bologna. Alla presentazione di questa nuova collaborazione Pentagruppo-Gira-CUS Bologna erano presenti il Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari, il sindaco di Ozzano Emilia Loretta Masotti, il vice presidente dello Sporting Club Gira, il presidente del Pentagruppo e Francesco Franceschetti, presidente del CUS Bologna, che ha definito questo nascente accordo in termini estremamente positivi e produttivi per la valorizzazione dello sport nell'Ateneo bolognese.

La convenzione stipulata con la società Pentagruppo, importante impresa di costruzioni a Bologna e main spnsor del GIRA, permetterà la realizzazione di numerose iniziative finalizzate alla valorizzazione di un basket nuovo, targato Pentagruppo-Gira-CUSB. Prima fra tutte, un contributo economico finalizzato a sovvenzionare la partecipazione della squadra dell'Alma Mater ai campionati europei di basket, che si terranno a Ginevra dal 23 al 27 luglio. "L'ultimo titolo vinto a Brescia - ha spiegato il Rettore - ha dato l'opportunità alla nostra squadra di partecipare ai campionati europei di Ginevra. Grazie all'impegno del Pentagruppo, i ragazzi avranno l'occasione di vivere questa esperienza. Questo è solo un punto di partenza per una serie di iniziative finalizzate a restituire visibilità al basket".

Punto forte di questa collaborazione è certamente la scelta di offrire a tutti gli studenti, dietro presentazione del tesserino universitario, l'accesso gratuito alle partite di campionato del Gira Pallacanestro, società storica del basket bolognese e italiano. Le partite del Gira Pallacanestro, che milita nel campionato di pallacanestro maschile di serie B d'eccellenza, verranno disputate al Palasport di Ozzano dell'Emilia, dove ha sede la Facoltà di Veterinaria.

"Quando la facoltà di veterinaria si è trasferita a Ozzano - ha spiegato il Rettore - abbiamo pensato di dare la possibilità di praticare sport anche lì. L'attività sportiva ha il diritto di essere valorizzata: non è assolutamente vero che chi pratica sport si distrae dallo studio. Molti ragazzi si organizzano fra studio e sport con ottimi risultati, anche rinunciando ad altri momenti di socializzazione per coltivare l'attività sportiva".

"Secondo una recente indagine sugli studenti bolognesi - ha poi proseguito il Rettore - ben il 90% pratica sport. L'Università di Bologna dà l'opportunità a tutti i suoi studenti di poter praticare diverse discipline sportive anche a livello agonistico. Molti studenti sono fuori sede: qui a Bologna, anche se lontano da casa, trovano l'opportunità di  poter praticare qualsiasi disciplina sportiva in ottimi impianti e ad alto profilo competitivo". E i risultati di questa politica sono ben visibili: l'Università di Bologna  può vantare il maggior numero di titoli universitari nazionali di basket, ben dodici. Inoltre quest'anno parteciperanno alle Universiadi di Bangkok, che si terranno dall'8 al 18 agosto, due studenti  dell'Alma Mater, nella specialità di tiro al volo."

La valorizzazione delle discipline sportive anche come preparazione alla competizione lavorativa è sempre stata al centro dell'Ateneo bolognese, in quanto la formazione dei giovani studenti al mondo del lavoro si misura da ogni punto  di vista. "Nei Paesi di cultura anglossassone - ha detto ancora il Rettore - se in un curriculum vitae non è presente la voce inerente le attività sportive, la domanda viene automaticamente scartata. Sarebbe quindi opportuno dare una maggiore importanza alle discipline sportive nell'ambito della formazione degli studenti".

L'accordo siglato fra il Pentagruppo, il Gira e il CUS di Bologna, insomma, non potrà che migliorare la visibilità delle manifestazioni sportive future e delle varie iniziative, che saranno prese di comune accordo per una promozione e una valorizzazione reciproca dei marchi e dei loghi. Infatti, la squadra di basket del CUS di Bologna porterà sulle proprie divise, per la prima volta nella sua storia, il logo del Pentragruppo e del Gira Pallacanestro.