Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Collegium Musicum Almae Matris cerca i suoi artisti

Anche quest’anno il Coro e l’Orchestra dell’Università danno vita a una selezione per l’attribuzione di 11 borse di studio. C’è tempo fino al 1° settembre per presentare la domanda e partecipare all’audizione.
Collegium

Undici borse, di cui cinque per strumentisti che ricoprano il ruolo di prime parti all’interno della sezione archi e sei per la sezione fiati (primo con obbligo del secondo).  I contributi, che vanno da 2.000 a 1.500 euro, sono per violini, viole, violoncelli, contrabbassi e fiati.

Nato presso l’Istituto di filologia germanica e diretto dai Maestri Nerina e Alberto Micheli il primo Collegium musicum risale al 1953. Si tratta del primo nucleo di coristi che prova presso l’Aula Carducci ed è composto da una ventina di studenti provenienti da diverse facoltà.

E’ solo nel 1961 che il coro accademico viene organizzato in maniera stabile dal prof. Giuseppe Vecchi e, sotto la sua guida appassionata, l’organico del coro aumenta. Alla guida del Collegium si succedono poi negli anni ‘60 e ‘70 i Maestri Fulvio Angius, Bruno Galletti, Bruno Zagni, Angelo Ephrikian e Giorgio Pacchioni.  E il Collegium, soprattutto con il Maestro Angius, si esibisce nei principali teatri dell’Emilia Romagna e tiene concerti all’estero in Germania, Belgio, Olanda, Francia, Jugoslavia, Polonia e Malta. 

Dal 1980 la direzione del Coro del Collegium è affidata al Maestro David Winton.  Nel 1985, anno della musica e anniversario di Bach, Handel e Domenico Scarlatti, viene organizzato per la prima volta un concerto con l'accompagnamento di una piccola orchestra; da questo primo nucleo di strumentisti nasce l’orchestra del Collegium Musicum che inizialmente si compone delle sezioni di archi con la sporadica presenza di strumenti a fiato. Nel 1988 un centinaio di coristi e strumentisti, con una forte presenza di studenti stranieri, compongono il Collegium Musicum. Nel 1991 viene firmata la convenzione tra l’associazione e l’Università con la quale, per la prima volta in Italia, vengono riconosciuti ad una associazione di studenti, sotto la supervisione del Dipartimento di Musica e Spettacolo, funzioni in materia di "diritto alla musica".

Il Collegium consolida la propria organizzazione che si compone di coro, coro da camera, orchestra sinfonica e gruppi da camera

Nel 1998 si affianca al Maestro Winton il Maestro Barbara Manfredini, per la direzione del repertorio d’orchestra ormai divenuta una vera e propria formazione sinfonica.

Tornando alle borse per partecipare i candidati devono risultare iscritti per l’a.a. 2007/2008 ad un Corso di Laurea, di Laurea Specialistica o Post Lauream. Saranno considerati titoli preferenziali eventuali dichiarazioni che attestino il superamento di esami presso Conservatori italiani o Istituti parificati; la partecipazione a corsi, stages, seminari, concorsi, concerti o attività in altri organici e la pratica in ensemble orchestrali con pari ruolo.


Per concorrere all’attribuzione della borsa, il candidato dovrà superare un’audizione durante la quale dovrà eseguire dei brani a seconda della tipologia di borsa di studio scelta.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta semplice e deve pervenire presso la Sede dell’Associazione in via Zamboni, 33 – 40100 – Bologna, entro e non oltre l’1 settembre 2007.