Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Ecomondo 2007: ambiente, ecosostenibilità e università

Ecomondo 2007: ambiente, ecosostenibilità e università

Conclusasi lo scorso 10 novembre, la manifestazione riminese su ambiente ed ecososenibilità fa un bilancio dell'edizione 2007. Cifre importanti in tutti i settori e un contributo fondamentale arrivato dell'Alma Mater
Duecento eventi, mille relatoricinque volumi della collana "I Quaderni di Ecomondo" come Atti dei seminari, duecentocinquanta relazioni tecnico-scientifiche, delle quali circa il 25% internazionali, con più di seicento autori in rappresentanza di circa centocinquanta tra Università, Istituzioni, Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni, single società e studi professionali. Questi i numeri di Ecomondo 2007, la manifestazione internazionale sull'ambiente e l'ecosostenibilità che vede come Responsabile Scientifico il prof. Luciano Morselli, Presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti.

La manifestazione, che si è svolta a Rimini tra il 7 e il 10 novembre, ha visto le università tra i protagonisti principali, con oltre trenta atenei, italiani e stranieri, presenti. Le aree scientifiche (e non solo) dell’insegnamento universitario e della ricerca applicata di interesse sono ormai le più diverse e molto spesso tra loro integrate, dall’area Chimica, Fisica, Biologica e delle Scienze in genere, all’area Medica – Tossicologica, Agronomica, Ingegneristica e via ancora Economica, Statistica, fino alle Scienze Politiche e Giuridiche.

L'Università di Bologna, attualmente, vede attivi al proprio interno nove Corsi di Laurea triennale e sette Lauree Specialistiche che si occupano di temi ambientali. E ancora più nutrito è il settore post-laurea, con sedici Master e sette Scuole di Alta Formazione.

Ad Ecomondo, che ha festeggiato undici anni di attività, si affianca il Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti di Rimini che ne festeggia sei. La manifestazione riminese è da sempre supportata dal punto di vista tecnico scientifico dall’Ateneo di Bologna per la cura dei Seminari e degli eventi dedicati a ricerche applicate ed alla formazione ed educazione in campo ambientale.