Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Eni e Unibo insieme per formare esperti dei campi petroliferi off-shore

Eni e Unibo insieme per formare esperti dei campi petroliferi off-shore

Alla cerimonia conclusiva del percorso di specializzazione della Facoltà di Ingegneria ha preso parte, oltre al Preside Pier Paolo Diotallevi, anche il Presindente di Eni Corporate University Sergio Primus.
piattaforma

Oltre 72 docenti e 18 tutors, in buona parte della facoltà di Ingegneria, ma anche docenti universitari di altri atenei italiani ed internazionali, oltre che a professionisti del settore. 1780 ore di didattica erogate, di cui 484 comuni per più percorsi. 2084 ore di didattica frontale e di case-studies, comprensive anche delle ore seminariali di supporto ai corsi.

Sono alcuni numeri del master di II Livello in "Progettazione di Impianti per lo sviluppo di campi petroliferi Off-Shore". "Questa iniziativa conferma il nostro impegno a sostenere momenti di formazione avanzata, anche con uno sforzo organizzativo trasversale all’intera Facoltà di Ingegneria – afferma il Preside della Facoltà di Ingegneria, prof. Pier Paolo Diotallevi – in risposta alle esigenze di imprese impegnate sul fronte della competizione internazionale."

Un ruolo di riferimento nell’eccellenza formativa nel nostro Sistema-Paese riconosciuto al nostro Ateneo anche dall’Ing. Sergio Primus, Presidente di Eni Corporate University, intervenuto durante la cerimonia conclusiva: "Il successo di questa iniziativa, che ha saputo concertare il mondo aziendale e quello accademico, sta tutto nel positivo inserimento di tutti gli allievi all’interno delle nostre società. L’Ateneo di Bologna e la Facoltà di Ingegneria hanno saputo rispondere egregiamente agli stimoli e agli input che sono pervenuti dalla nostra realtà produttiva."

Diciotto sono gli allievi che hanno portato a termine questa importante esperienza formativa, suddivisi su tre indirizzi di specializzazione a seconda dei rispettivi Curriculum accademici. Il Master è stato organizzato dalla Facoltà di Ingegneria e dal Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali,  in collaborazione con alcune società del Gruppo Eni: Eni Corporate University, Tecnomare S.p.a., ed Eni – Divisione Exploration and Production.