Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Inaugurazione dell’anno accademico 2007-2008: 920° dalla fondazione

Inaugurazione dell’anno accademico 2007-2008: 920° dalla fondazione

La prolusione sarà affidata al prof. Claudio Franceschi. L’intervento sarà invece del prof. Mario Monti. Il pomeriggio, prima del concerto, verrà presentata la rinnovata associazione degli ex alumni e si terrà la cerimonia di consegna degli attestati ai dottori di ricerca.
Anno accademico

Sarà il prof. Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi ed ex Commissario europeo, l’ospite della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico che si terrà in Aula Magna di Santa Lucia, sabato 24 novembre alle ore 10,30.

Come di consueto la cerimonia prevede oltre alla relazione del Magnifico Rettore anche un intervento di un rappresentate del personale tecnico-amministrativo e degli studenti.

La prolusione del prof. Claudio Franceschi sarà sul tema "Invecchiamento e longevità: una sfida globale per il terzo millennio".

Il pomeriggio sarà presentata dal Rettore Pier Ugo Calzolari, dal Prorettore Luigi Busetto e dal Presidente della Fondazione Alma Mater Walter Tega la rinnovata associazione degli ex-alumni.

Dopo l'intervento di Neil Stevenson dell'Università di Cambridge, sarà la volta dei dottorati. Giuseppe Ronsisvalle del Boureau CDESR del Consiglio d'Europa, Francesco Mauriello, presidente di ADI (Associazione dei dottorati) e un rappresentate di Unindustria parleranno del ruolo dei dottori di ricerca nello sviluppo delle imprese e quindi delle loro concrete possibilità di inserirsi in maniera appropriata nel mondo produttivo.

Poi due cerimonie: una per la consegna degli attestati ai dottori di ricerca del 2007 e una delle targhe ai laureati dell'82 che festeggiano il 25° anniversario (cerimonia in collaborazione con l'Associazione Bononia Doctores presieduta da Leonardo Giardina).

Alle ore 19 verrà invece inaugurato il nuovo infopoint Almae Matris Alumni di via Zamboni 32.

Alle ore 21, sempre in Aula Magna, si terrà il concerto del Collegium Musicum Almae Matris "I musicisti dell’accademia". Il concerto, realizzato in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Bologna, prevederà esecuzioni di Aaron Copland, Nino Rota e Fancis Poulenc. A dirigere il coro e l’orchestra dell’Alma Mater saranno David Winton e Barbara Manfredini.

Per ragioni di sicurezza l’accesso alle cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico è consentito soltanto con l’invito e deve avvenire entro le 10.15. Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti info: collegium@unibo.it