Logo d'ateneo Unibo Magazine

Da dove veniamo? Dove andiamo? La scienza risponde

Al via "Cronobie 07", la manifestazione di divulgazione scientifica realizzata dal Comune, a cui l'Università di Bologna dà il proprio appoggio. Da venerdì 23 a domenica 25, in Sala Borsa, venti appuntamenti con studiosi di fama internazionale per discutere della più grande scoperta realizzata dalla scienza moderna: l'evoluzione

"Non c'è giorno che passa senza che venga effettualta una nuova scoperta scientifica o che venga messa a punto una nuova possibilità per la tecnologia. Questo è un fenomeno che inevitabilmente trasforma le nostre vite".

L'assessore alla Cultura del Comune di Bologna Angelo Guglielmi non ha dubbi sulla centralità del ruolo della scienza nella società contemporanea e lo sottolinea più volte presentando "Cronobie 07", la manifestazione di divulgazione scientifica realizzata dal Comune in collaborazione con l'Università di Bologna che giunge quest'anno alla sua terza edizione.

"Dopo due edizioni volute e realizzate a quattro mani sotto in ogni aspetto, da quello scientifico a quello economico, Cronobie 07 nasce invece da un progetto di Pietro Greco per volontà del settore Cultura del Comune, al quale l’Università fornisce una collaborazione dall’esterno, secondo un approccio concordato con l’assessore Guglielmi"- spiega Michela Dalla Vite, dirigente Cultura e Comunicazione Istituzionale di Unibo.  E prosegue: "Unibocultura ha scelto, dopo le esperienze mirate al coordinamento sul territorio, la via di concentrare gli sforzi  e le risorse sui numerosissimi progetti nati in Ateneo, preferendo il moltiplicarsi delle iniziative e la loro regolare e ravvicinata cadenza rispetto al grande evento complessivo. In parallelo abbiamo però anche ritenuto corretto appoggiare l’iniziativa scientificamente pregevole, alla quale ci affianchiamo con l’apertura dei musei, e con la massima collaborazione in termini di promozione, poiché riteniamo che tutte  le iniziative di divulgazione scientifica contribuiscono allo scopo di richiamare studenti alle scienze e di allargare il campo della riflessione su questi temi".

Il programma di questa nuova edizione di Cronobie prevede una soluzione differente rispetto allo scorso anno: non più una serie di appuntamenti settimanali su temi differenti, ma venti incontri distribuiti in tre giornate, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre, e ospitati all'interno della Biblioteca Sala Borsa, tutti incentrati su un'unica tematica: l'evoluzione.

"L'origine della vita sul nostro pianeta - spiega Pietro Greco, giornalista scientifico e consigliere del Ministro dell'Università e della Ricerca - risale a quattro miliardi di anni fa. Noi siamo la prima specie consapevole dell'idea di evoluzione e la prima specie che ha poteri che gli permettono di intervenire sulla costruzione del proprio futuro". Pietro Greco e il filosono Telmo Pievani sono i due esperti che avranno il compito di dialogare con i venti studiosi di fama internazionale che si avvicenderanno nei tre giorni di incontri.

"Oggi - continua Greco - viviamo nell'era della conoscenza, un'epoca che ambisce ad essere la terza grande era nella storia dell'umanità, dopo la rivoluzione neolitica realizzata con la nascita dell'agricoltura e, più recentemente, la rivoluzione industriale. La nuova rivoluzione ha come protagonista la scienza: chi oggi investe nella scienza ottiene risultati. Per questo è necessario ascoltare la domanda di comunicazione della scienza che arriva dalla società. 'Cronobie' si propone, quindi, di mettere sul tappeto tutto ciò che sappiamo attorno al tema dell'evoluzione: la più grande scoperta realizzata dalla scienza moderna".

Si inizia, allora, venerdì 23 con la mattinata (dalle ore 10) dedicata all'evoluzione dell'Universo e, nel pomeriggio (dalle ore 15), all'evoluzione del Pianeta Terra. Il giorno seguente, sabato 24, vedrà i tre incontri della mattina incentrati sull'evoluzione biologica, mentre nel pomeriggio verrà approfondita la fondamentale teoria di Darwin. Domenica 25 novembre, infine, ci si concentrerà sull'uomo, discutendone i passaggi evolutivi biologici, fisici ed anche culturali. Tre giornate, insomma, che guardando alle origini dell'uomo, della vita, dell'universo restano proiettate verso il futuro, tentando, attraverso le conoscenze che può fornirci la scienza, di dare risposta a due domande che da sempre ci poniamo: da dove veniamo? Dove andiamo?

In occasione di "Cronobie 07", domenica 25 novembre, sarà anche realizzata un'apertura straordinaria (dalle 9 alle 13) della mostra "Linneo 07", esposta presso l'Orto Botanico dell'Università di Bologna (via Irnerio, 42). Inoltre, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, prosegue l'iniziativa "La via dei Musei" che anche domenica 25 vedrà l'apertura straordinaria dei musei universitari.