Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Franceschetti eletto Presidente del Panathlon Club Bononia

Franceschetti eletto Presidente del Panathlon Club Bononia

Numero uno del Cus Bologna dal 1985, Francesco Franceschetti si occuperà di coordinre la diffusione dell'immagine dello sport, coinvolgendo le scuole e in collaborazione con il mondo accademico
Studenti sport

Francesco Franceschetti è il nuovo Presidente del Panathlon Club Bononia. E' stato eletto quasi all'unanimità. Succederà, nell'incarico, a Franco Verardi che, a sua volta, aveva preso il posto di Piero Alvisi. Franceschetti, 61 anni, è stato presidente del Coni provinciale ed è il numero uno del Cus Bologna dal 1985.

Il Panathlon è un'associazione riconosciuta dal Coni per la diffusione della cultura dello sport. Tra i fiori all'occhiello dell'associazione la pratica del fair play nonché il motto, Ludis Iungit, per ribadire una volta di più che lo sport unisce tutte le discipline. Quali saranno gli obiettivi del Bononia con Franceschetti?

"Sono già allo studio alcune iniziative per diffondere l'immagine dello sport. Perché i nostri campioni siano presi come esempio. Cercheremo il più possibile di interagire con il mondo della scuole e siamo già in contatto con l'ufficio scolastico per incentivare la pratica dello sport a tutti i livelli. Istituiremo borse di studio e cercheremo di approfondire alcuni temi in collaborazione con il modo accademico".

C'è un aspetto sul quale Franceschetti punta con grande entusiasmo. "C'è il preconcetto - dice - di pensare al Panathlon come un organo d'élite. Non è così: il nostro obiettivo è molto semplice. Diffondere lo sport a tutti i livelli. Vogliamo portare sempre più in alto lo sport della nostra città. E' anche per questo motivo che il Panathlon si chiama Bononia, ovvero Bologna".

Nel corso dell'assemblea sono state anche nominate le nuove cariche sociali del Panathlon Club Bononia. Consiglieri: Alessio Taddia, Luigi Ghermandi, Giuseppe Innocenti, Franco Stupazzini, Pierluigi Valentini, Antonello Ferluga, Giorgio Oca, Lia Rimondini, Nino Damato. Collegio controllo amministrativo: Antonio Tiezzi, Franco Faggioli, Gianmarco Marocchi. Collegio arbitrale: Vito Crimi, Stefano Tedeschi, Giovanni Gambetti.