Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Premio Letterario Grinzane Cavour: vince dottore di ricerca dell'Alma Mater

Premio Letterario Grinzane Cavour: vince dottore di ricerca dell'Alma Mater

Con il libro "Il giardino di Versailles", cofinanziato dall'Università di Bologna, Chiara Santini è tra i vincitori della XVI edizione del Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury
Bosquet des trois fontaines-vue du côté di Jean Cotelle

Chiara Santini, dottore di ricerca dell'Università di Bologna, è tra i vincitori del Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury, con un volume, cofinanziato dall'Alma Mater, sul giardino di Versailles come spettacolare modello per i giardini reali d'Europa del '700.

Giunto quest'anno alla sua XVI edizione, il Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury ha presentato i suoi vincitori sabato scorso, 5 luglio, a La Mortola (Ventimiglia - IM), nella cornice di Villa Hanbury, uno dei giardini botanici più incantevoli d'Europa.

La terza sezione del concorso ha visto premiato il libro "Il giardino di Versailles", scritto da Chiara Santini, dottore di ricerca dell'Università di Bologna. Unendo ricerca storica, geografia umana e tecniche analitiche, l'autrice getta uno sguardo approfondito su quello che è considerato il giardino reale per antonomasia. In particolare Versailles non è considerato unicamente dal punto di vista politico o filosofico, ma soprattutto come grande laboratorio collettivo, in cui tecniche e saperi manuali si confrontarono e si relazionarono. Da questa accurata analisi emerge la descrizione di un giardino modello di organizzazione del paesaggio.