Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parte il bando per gli Studenti Civici

"Un'interfaccia giovanile tra la popolazione più esuberante dei ragazzi e l'ambiente dove vivono il loro tempo libero". Le associazioni interessate hanno tempo fino al 15 settembre per presentare i progetti di mediazione culturale per l'attività degli Studenti Civici
Studenti

E' disponibile sul sito web del Comune di Bologna il bando "per la realizzazione di progetti relativi all'attività di Studenti Civici". Possono iscriversi associazioni che compaiono sia nell'elenco delle associazioni studentesche accreditate dall'Università, sia nell'albo delle libere forme associative del Comune. Per partecipare c'è tempo fino al 15 settembre.

Si tratta, spiega il prorettore per gli studenti Paola Monari, di formare "un'interfaccia giovanile tra la popolazione più esuberante dei ragazzi e l'ambiente dove vivono il loro tempo libero". Gli studenti selezionati saranno, continua, "mediatori e facilitatori su cui puntiamo molto" e avranno anche lo scopo di "creare una cerniera con i commercianti e i residenti della zona".

Una commissione costituita dal Comune e partecipata anche da un rappresentante dell'Alma Mater avrà il compito di valutare i progetti di mediazione culturale proposti dalle associazioni. Gli studenti, dice l'assessore agli Affari generali Libero Mancuso, si occuperanno di "promozione del senso civico, ascolto e orientamento ai servizi della città, tutela ambientale e prevenzione di comportamenti illeciti".

Dotati di un cellulare, una pettorina e un tesserino di riconoscimento, gli Studenti Civici saranno attivi dal prossimo 30 ottobre fino al primo luglio 2009. Il fondo stanziato per il rimborso spese in favore delle associazioni selezionate è di 18.000 euro.