Logo d'ateneo Unibo Magazine

Alma Graduate School

Un convegno, un cocktail, un party, una meditazione, un barcamp e un incontro conclusivo. Sono gli appuntamenti della seconda Alumni Reunion di Alma Graduate School, aperta dai saluti del Rettore Pier Ugo Calzolari. Tra gli ospiti attesi, Andrea Pontremoli, Guido Bertolaso e il cardinale Juliàn Herranz Casado
Alumni Reunion 2008 - Logo Sono già 591 gli iscritti a partecipare alla seconda edizione della Reunion, l’iniziativa lanciata dallo scorso anno da Alma Graduate School per richiamare a Bologna gli alumni che hanno frequentato in passato i corsi di Profingest e di Alma. E non sarà solo l’affezione alla loro Scuola, dove hanno frequentato il master, o la voglia di incontrare i vecchi colleghi a richiamare tante persone: il programma della due giorni è infatti di grande qualità, con la presenza di personalità dell’economia e della cultura, italiana ed internazionale, al convegno e agli incontri.

L'evento che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 luglio tra l’Aula Magna di Santa Lucia, l'Hotel I Portici e Villa Guastavillani prevede un convegno, un cocktail, un party, una meditazione, un barcamp e un incontro conclusivo.

Tra gli ospiti d’onore sono previsti, solo per citarne alcuni, Guido Bertolaso, Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’emergenza, rifiuti e il cardinale Juliàn Herranz Casado, numero uno dell’Opus Dei, oltre a diversi industriali di fama e di successo.

Ai momenti di lavoro si alterneranno situazioni di puro divertimento - tre grandi chef ai fornelli, musica ed esibizioni canore sia di professionisti che di dilettanti, tra cui anche alcuni manager e docenti della Scuola.

Al centro della manifestazione il tema "Vocazione e carriera", che sta sicuramente molto a cuore a chi ha frequentato un MBA o a un master proprio spinto dalla voglia di crescita professionale.

"Il Convegno con cui apriremo la Reunion - spiega il prof. Massimo Bergami, consigliere delegato di Alma - propone tre diversi stimoli di riflessione. Apriremo con Andrea Pontremoli che avevamo lasciato lo scorso anno alla guida dell’IBM e che ritroviamo quest’anno imprenditore felice, in un’azienda piccola, ma leader del proprio settore e prototipo di quelle realtà 'made in Italy' poco conosciute ma eccellenti. Seguirà un’intervento del cardinale Herranz, il più alto prelato dell’Opus Dei, da molti anni al centro del governo della Curia Romana, che ci parlerà di Vocazione e Carriera dal suo punto di vista. Poi una tavola rotonda, con la partecipazione di ospiti molto interessanti, tra i quali mi limito a citare Bertolaso e Sanchez Zinny. Il primo, conosciuto da tutti, perché ogni giorno sui giornali come Direttore della Protezione Civile o Sottosegretario all’emergenza Rifiuti, è un medico che prima di servire lo stato in posizioni di grande responsabilità, è stato molto coinvolto nella Cooperazione internazionale. Gabriel Sanchez Zinny è Partner di Egon Zehender International, la più importante società di Head Hunting e in questo momento Responsabile dell’ufficio di New York e delle Americhe. Un uomo molto carismatico e competente, il cui incontro aiuta ad aprire il pensiero e a focalizzarsi sul proprio talento".