Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Il Rettore a Utrecht per la Conferenza Generale della IAU

Il Rettore a Utrecht per la Conferenza Generale della IAU

Dal 15 al 18 luglio l'olandese Università di Utrecht ospiterà la 13° Conferenza Generale della International Association of Universities. Tra gli interventi in programma anche quello del Rettore Pier Ugo Calzolari, nell'ambito del workshop sul futuro della ricerca nell'educazione superiore
IAU Conference

Il Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari parteciperà alla 13° Conferenza Generale della IAU - International Association of Universities, in programma da martedì 15 a venerdì 18 luglio presso l'olandese Università di Utrecht. "Higher Education and Research Addressing Local and Global Needs" è il tema al centro dell'incontro.

La conferenza sarà anche occasione per celebrare i 60 anni della IAU: era il 1948 quando, proprio a Utrecht, con il patrocinio della casa reale e del governo olandesi, l'Unesco organizzò la "Preparatory Conference of University Representatives worldwide", che condusse due anni più tardi alla fondazione della IAU.

La International Association of Universities riunisce le istituzioni e le organizzazioni di circa 150 paesi e collabora con i vari organismi nazionali, internazionali e regionali attivi nell'ambito dell'istruzione superiore, con lo scopo di promuovere, attraverso l'istruzione e la ricerca, i principi di libertà e giustizia, dignità umana e solidarietà e contribuisce, attraverso la cooperazione internazionale, allo sviluppo e all'assistenza dell'istruzione superiore europea.

Il Rettore Calzolari interverrà nella giornata di giovedì 17, nel corso del workshop "The Future of Research in Higher Education", coordinato dal direttore della divisione Educazione Superiore dell'Unesco Georges Haddad. Parteciperanno anche Wail Benjelloun, preside della Facoltà di Scienze della marocchina Mohammed V University, e Berit Olsson, direttore del Department for Research Cooperation alla Sida - Swedish International Development Cooperation Agency.