Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Apre a Rimini lo Sportello unico per gli studenti stranieri

Apre a Rimini lo Sportello unico per gli studenti stranieri

Per gli oltre 500 studenti internazionali del Polo scientifico-didattico riminese è a disposizione un nuovo punto di accoglienza, informazione e orientamento
Studentessa

Uno sportello unico dedicato ai bisogni e alle necessità particolari degli studenti stranieri. E' il nuovo servizio lanciato dal Polo scientifico-didattico di Rimini allo scopo di migliorare l'accoglienza dei giovani europei ed extracomunitari che vorranno immatricolarsi, agevolando le pratiche burocratiche e rispondendo alle domande più frequenti.

Sono ad oggi più di 500 gli studenti stranieri che studiano nelle sedi del polo riminese, di questi circa 300 arrivano da paesi esterni all'Unione Europea. Solo nell'anno accademico 2007/2008 gli immatricolati extracomunitari sono stati 102.

Il nuovo sportello unico diventa quindi un prezioso punto di accoglienza, informazione e orientamento per gli studenti internazionali. Tra i servizi offerti ci sono il supporto amministrativo e informativo per le pratiche di immatricolazione, iscrizione ai corsi e riconoscimento dei titoli accademici, ma anche l'assistenza nella fase precedente: il contatto con le rappresentanze diplomatiche, il supporto nell'iter burocratico di visti e permessi di soggiorno, il supporto linguistico con i corsi di italiano organizzati dal Cliro.

E ancora, informazioni sui corsi di studio, sui percorsi culturali per stranieri, sui servizi per diversamente abili, l'aiuto psicologico, così come notizie sui servizi offerti sul territorio riminese, dagli alloggi alle mense, dalle sale studio al tempo libero.

Lo Sportello unico per gli studenti stranieri si trova a Rimini, in via Cattaneo 17 (al primo piano). E' aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11,15, martedì dalle 9 alle 11,15 e dalle 14,30 alle 15,30, giovedì dalle 14,30 alle 15,30. I contatti: telefono 0541/434244-5, fax 0541/434193, e-mail foreignstudents.desk@rimini.unibo.it.