Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Alma Jazz: vince la big band del Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna

Alma Jazz: vince la big band del Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna

Dopo tre giorni di concerti per le strade, le piazze e i locali della città, durante la serata conclusiva all'Aula Absidale di Santa Lucia un voto unanime della giuria, presieduta dal critico musicale Mario Luzzato Fegiz, consegna alla big band del conservatorio bolognese il premio "Volvo, il motore del Jazz"
© Andrea Bernardi

E' la big band del Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna a vincere la terza edizione di Alma Jazz Volvo Music Festival. Il gruppo di musicisti bolognesi è quello che più di tutti ha saputo rappresentare lo spirito gioioso e coinvolgente del festival.

La big band è nata nel 1971 grazie alla volontà del M° Ettore Ballotta, nell’ambito della classe di Musica d’Uso. Hanno militato tra le sue fila molti tra i migliori solisti italiani, ed ha saputo raccogliere negli anni un vasto consenso di pubblico e critica. Oggi, diretta dal M° Massimo Morganti, la band è formata da una nuova generazione di musicisti scelti tra i migliori allievi dei corsi superiori di primo e secondo livello di jazz.

Durante questa terza edizione dell'Alma Jazz Volvo Music Festival il pubblico ha potuto assistere, per tre intere giornate, a concerti di musica jazz ovunque in città, nelle piazze, sotto i portici, nei locali e durante la Notte Zamboni Jazz.

La serata finale nell’Aula Absidale di Santa Lucia ha visto i musicisti preparati e desiderosi di comunicare le bellezza del jazz, regalando uno spettacolo che ha  riscosso un meraviglioso successo.

Dopo un voto unanime della giuria di esperti, presieduta per la seconda volta consecutiva dal critico musicale Mario Luzzatto Fegiz, il premio "Volvo, il motore del Jazz" è stato assegnato alla big band bolognese.