Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Ricercatore dell'Università di Bologna riceve il premio "Evangelista Torricelli"

Ricercatore dell'Università di Bologna riceve il premio "Evangelista Torricelli"

Barbara Zanuttigh, ricercatore dal 2006 in Idraulica presso il DISTART - Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento del Territorio, è stata insignita il 9 settembre del Premio Evangelista Torricelli

Il Premio Evangelista Torricelli è bandito, a scala nazionale, ogni biennio dal Gruppo Italiano di Idraulica e viene assegnato al giovane ricercatore più meritevole (età non superiore ai 33 anni all'atto della domanda) sulla base della qualità della produzione scientifica e della originalità dei contributi apportati. Una commissione internazionale appositamente costituita giudica i candidati in base ai loro curricula ed alle pubblicazioni presentate unitamente alla domanda.

Barbara Zanuttigh ha ricevuto il premio "per i suoi importanti contributi alla meccanica dei fluidi applicata all'idraulica". La proclamazione si è tenuta nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori a Perugia, nell'ambito del XXXI Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche.

Giovedì 11 Settembre, presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria a Perugia, la vincitrice ha tenuto una lecture dal titolo "Onde a fronte ripido in canali e spiagge" inerente le tematiche di ricerca affrontate nei suoi dieci anni di attività universitaria post-laurea.