Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Collegium Musicum Almae Matris: sono aperte le audizioni

Collegium Musicum Almae Matris: sono aperte le audizioni

L'orchestra e il coro dell'Università di Bologna accolgono nuovi membri nel loro organico. Le audizioni resteranno aperte fino al 15 ottobre
Collegium Musicum Almae Matris

Si sono aperte lo scorso 22 settembre e proseguiranno fino al 15 ottobre le audizioni per entrare nell'organico del coro e dell'orchestra dell'Università di Bologna. L'appuntamento è ogni lunedì dalle 10 alle 12 e ogni mercoledì dalle 15 alle 17 nella sede del Collegium Musicum Almae Matris (Via Zamboni, 33 - secondo piano).

Chi suona uno strumento e vuole far parte dell'orchestra può fare ascoltare due brani a propria scelta. L'ingresso è subordinato alla disponibilità in organico nella sezione relativa (si cercano in particolare musicisti per la sezione delle viole e dei fagotti).

Per il laboratorio corale l'audizione richiede invece una serie di semplici vocalizzi per stabilire in quale sezione inserire il candidato (soprano, contralto, tenore, basso). Non sono richieste precedenti esperienze di canto, né è necesario saper leggere la musica.

Nel corso dell'anno accademico, coro e orchestra del Collegium Musicum Almae Matris si esibiscono in diversi concerti, sia a Bologna e dintorni che in tournée all'estero.

L'iscrizione per il 2008 (periodo ottobre-dicembre) è di 5 euro per gli studenti e 8 euro per i non studenti. Chi avesse difficoltà a sostenere l'audizione nei giorni e orari prefissati può chiedere un appuntamento scrivendo a collegium@unibo.it. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del Collegium, nella sezione Ammissioni.