Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio L'Alma Mater partecipa a due progetti europei sulla gestione dei programmi di studio internazionali e titoli congiunti

L'Alma Mater partecipa a due progetti europei sulla gestione dei programmi di studio internazionali e titoli congiunti

Si chiamano JOIMAN e Exemple of Excellence of joint (degree) i due progetti che vedono coinvolta l'Alma Mater. Ad essere oggetto di studio sono gli aspettii gestionali e amminsitrativi dei programmi di studio internazionali e dei titoli congiunti
bandiere Con 8 progetti Erasmus Mundus, corsi di laurea internazionale caratterizzati da una forte attrattività e realizzati in cooperazione con altre università europee, l’Università di Bologna è prima in Italia e in Europa per partecipazione al Programma Erasmus Mundus. L’esperienza maturata in questo contesto ha spinto l’Università di Bologna ad interrogarsi sugli aspetti gestionali ed amministrativi legati ai programmi di studio internazionali, aspetti che necessitano ulteriori confronti a livello locale, nazionale e internazionale al fine di poter offrire servizi sempre più efficienti agli studenti internazionali e ai docenti dell'Università di Bologna.

Partendo da questa esigenza l'Alma Mater ha presentato con successo il Progetto JOIMAN, "Joint Degree Management and Administration Network: Tackling current issues and facing future challenger" nell’ambito del Programma europeo LifeLong Learning Programme, e partecipata al progetto "Example of Excellence of Joint (Degree) Programmes in South Eastern Europe" nell’ambito del Programma TEMPUS.

Il Progetto JOIMAN, di cui Bologna è coordinatore, è stato presentato dal Dipartimento Amministrativo Relazioni Internazionali (DIRI) e coinvolge una rete di 15 università europee principalmente appartenenti all’Utrecht Network e 3 Agenzie Nazionali Erasmus Mundus. Per la prima volta è stato possibile presentare progetti di "Network Strutturali" nell’ambito del Programma LLP, ovvero network volti ad avere come ambito di ricerca non una specifica disciplina bensì aspetti trasversali legati alla gestione del sistema universitario. Il progetto, della durata di 2 anni, dispone di un finanziamento di 400.000 € e coinvolge le aree amministrative dell’Ateneo DIRI (Dipartimento delle Relazioni Internazionali), AFROM (Area della Formazione), ARAG (Area della Ragioneria) e ARIC (Area della Ricerca).

Il Progetto Example of Excellence of Joint (Degree) Programmes in South Eastern Europe, coordinato dall’Università di Graz, coinvolge 23 partner in Europa e nei Balcani Occidentali (Macedonia, Bosnia Herzegovina, Croazia Serbia e Albania), dispone di un finanziamento complessivo di 1.2 milioni di euro in tre anni, e si propone di fornire assistenza tecnica alle università dei Balcani nella progettazione e gestione di curriculum congiunti. Il Progetto nasce all’interno dei Network "Coimbra Group" e "Utrecht Network" e coinvolge docenti dell’Università di Bologna, coordinati dal Prof. Bianchini della Facoltà R. Ruffilli di Forlì, che si occuperanno dell’assistenza tecnica per la progettazione didattica e aree amministrative che saranno coinvolte nei processi di creazione di servizi agli studenti e nella pianificazione delle procedure amministrative per la gestione dei Joint Degree.