Cus Bologna, Patuelli regina delle gran fondo
Prestazione eccezionale per la cussina Francesca Patuelli alla trentacinquesima edizione della Marcialonga: è prima nel circuito nazionale di Granfondo. E il prossimo fine settimana c'è la classicissima Dobbiaco-Cortina
Una Marcialonga (la regina delle gran fondo di sci nordico), giunta all'edizione numero 35, memorabile per i colori del Cus Bologna che, come tradizione, si è presentato con l'organico al gran completo per questa classicissima dal grande fascino.
Francesca Patuelli chiude i settanta chilometri della maratona con una prestazione eccezionale: in 4 ore e 41 minuti è diciottesima assoluta nella gara valevole come prova di Coppa del Mondo Marathon, preceduta in campo nazionale solo dall’atleta della Forestale Viviana Druidi (nona). Il risultato è eccezionale perché le concorrenti al traguardo sono state 512, e Francesca non ha sfigurato nemmeno nella assoluta maschile, piazzandosi al numero 897 su oltre 4.500 concorrenti al traguardo.
Inutile dire che la fanciulla del Cus Bologna ha battuto tutte le concorrenti trentine, anche quelle delle valli di Fiemme e Fassa che correvano praticamente sulla pista di casa.
In campo femminile completa l’ottima performance del Cus Bologna Laura Leoni quarantesima in 5 ore e 6 minuti. Buone prestazioni anche in campo maschile dove il Cus è risultato il migliore club a livello di Emilia Romagna con Pierluigi Papa (283°), Sebastiano Vacchi (597°), Marco Cenacchi (993°), Salvatore Mongardi (1.258°), Vincenzino Giudetti (1.657°), Franco Simonetti (2.635°).
Nel circuito nazionale di Granfondo Francesca Patuelli è prima, quando mancano cinque competizioni al termine, e la possibilità di vincere diventa concreta, dopo il brillante secondo posto ottenuto nella seconda stagione.
Prossimo appuntamento sabato e domenica con un’altra classicissima la Dobbiaco-Cortina. Sabato la 30 chilometri a tecnica classica, e domenica la 42 chilometri a tecnica libera.