Al PalaCus di via del Carpentiere, dove nessuno, a parte i padroni di casa, riesce mai a vincere, solito miracolo del Cus Bologna che vince tre partite in fila e ipoteca l'accesso alla final four. Anche se, per fare i conti in maniera giusta, la squadra dell'Alma Mater dovrà attendere comunque l'appuntamento del 10-11 gennaio, all'Acquacetosa di Roma.
Dopo aver vinto nettamente il derby con l'Hc Bondeno, 5 a 2, il Cus ha confermato il proprio talento superando le altre due squadre, sicuramente più attrezzate dei ferraresi. Comincia in salita il derby tutto accademico con i cugini del Cus Padova, ma Gadda, Stasiouk e il grintoso Tommaso Martinelli (atleta nel giro della nazionale) ribaltano la gara e il Cus Bologna vince per 3 a 2. Risultato importante considerando che, nel match d'esordio, i veneti avevano superato per 4 a 3 l'Hc Roma, favoritissima per il successo finale.
Si arriva così alla sfida proprio con i capitolini: il Cus Bologna potrebbe anche fare dei calcoli, accontentandosi del pareggio. Ma i ragazzi di Marco Cerè e Filippo Treno non si fermano e travolgono anche l'Hc Roma. Apre le marcature il solito Cesari, raddoppia Stasiouk e chiude da padrone Pagani che fissa il punteggio finale sul 3 a 1. Anche in prospettiva differenza reti il gol segnato a fil di sirena da Pagani potrà servire.
Il prossimo concentramento, decisivo per l'accesso alla final four, è in programma il 10-11 gennaio. La final four tricolore - sede ancora da fissare, il Cus Bologna un anno fa arrivò secondo - è in programma il 31 gennaio-1 febbraio. La classifica: Cus Bologna 9; Cus Padova 6; Hc Roma 3; Hc Bondeno 0. La classifica del girone B: Hc Bra Cuneo 9; Uhc Adige 6; Hockey Villafranca 3; Savona Hc 0.