Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gruau e cent’anni di moda. Illustrare il Novecento

Una mostra al Museo della Città di Rimini e una giornata di incontri per celebrare il centenario della nascita di René Gruau, illustratore riminese attivo dagli anni Venti agli anni Novanta del secolo scorso. Curata da ZoneModa, la mostra sarà inagurata sabato 7 febbraio e resterà aperta fino a lunedì 13 aprile
Grau

In occasione del centenario della nascita di René Gruau, nato a Rimini il 4 febbraio 1909, ZoneModa (Corso di Laurea in Culture e tecniche della moda e Corso di Laurea Magistrale in Moda, nella sede riminese dell'Alma Mater), ha ha ideato una mostra e promosso studi finalizzati alla pubblicazione di un volume.

La mostra "Gruau e cent’anni di moda. Illustrare il Novecento" - coordinata da Maria Giuseppina Muzzarelli ed Elisa Tosi Brandi - intende illustrare, attraverso una selezione di opere, anche inedite, dell’artista attivo dagli anni Venti agli anni Novanta del XX secolo, i quasi cento anni di moda da questi documentati: dal lavoro come illustratore per le riviste fino alla produzione pubblicitaria per aziende del lusso, prodotti di cosmetici, accessori, abiti.

L’inconfondibile stile di Gruau emerge nel percorso ideato da Francesca Iaconisi, Silvia Melatti e Marco Urizzi, che prevede una "Galleria della moda", una sala tematica dedicata ad un mondo senza tempo popolato da uomini e donne dell’alta società raffigurati in situazioni mondane, una sezione dedicata al suo tratto.

Il libro in doppia versione italiana e inglese "Gruau e la moda – Gruau and Fashion" (Silvana Editoriale, 2009), raccoglie contributi originali di numerosi studiosi di diversa nazionalità e differenti competenze chiamati a raccolta per indagare il rapporto di Gruau con la moda.

La mostra è organizzata in collaborazione con i Musei Comunali di Rimini, che possiedono una collezione di circa 400 opere donate dallo stesso René Gruau nel 2000. L’inaugurazione dell'esposizione e la presentazione del libro si terranno sabato 7 febbraio alle ore 16, presso il Museo della Città di Rimini. La mostra resterà aperta fino a lunedì 13 aprile.