Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premiata una tesi sul rilancio del Made in Italy

Mauro Franceschinis, laureato in Ingegneria gestionale all’Alma Mater, ha vinto un premio Leonardo.  Il riconoscimento gli è stato conferito alcune settimane fa al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
premiazione

Si intitola "Gestione dell’innovazione design-driver all’interno delle imprese del Made in Italy" la tesi di laurea di Mauro Franceschinis, discussa con il prof. Maurizio Sobrero nell’ottobre dell’anno scorso all’Alma Mater.

Ed è proprio questo elaborato che è risultato vincitore di un premio del Comitato Leonardo. "L’azienda che ha sponsorizzato il mio premio  - spiega l’ing Franceschinis - è la Corneliani Spa di Mantova, che aveva bandito 3000 euro per ricerche o tesi sull'approccio strategico e le politiche di marketing adottate dalle imprese che operano nel mercato del lusso per generare vantaggi competitivi difficilmente imitabili e sostenere processi di crescita".

"La mia tesi – prosegue - verteva appunto su una analisi intersettoriale di ricerca dei punti comuni nelle strategie innovative, sia di prodotto che di processo, di alcuni dei più importanti nomi della realtà industriale italiana".

Il Comitato Leonardo ha lo scopo di favorire con questo premio la diffusione dell’eccellenza italiana all’estero. Vi fanno parte, oltre a numerosi imprenditori, anche intellettuali ed artisti quali Zeffirelli, Eco, Muti, Fracci, Rubbia.

A consegnare il premio al giovane ingegnere friulano, alla presenza del Presidente Giorgio Napoletano, del Presidente della Corneliani Spa, della Presidente di Confindustria Emma Marcegallia, del Ministro Claudio Scajola, è stata Laura Biagiotti, attualmente a capo del Comitato Leonardo.