Logo d'ateneo Unibo Magazine

La rivoluzione keynesiana

Nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di Scienze Economiche, una conferenza con Luigi Pasinetti, massimo esponente della scuola di economia keynesiana nata all'’Università di Cambridge
Monete Giovedì 19 marzo, alle 17,30, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia (piazza Scaravilli, 2), Luigi Pasinetti terrà una conferenza sul tema "Keynes and the Cambridge Keynesians. A 'Revolution in Economics' to be Accomplished".

Luigi Pasinetti è professore emerito di Analisi economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ stato Research Fellow al Nuffield College, Oxford , Fellow del King’s College, Cambridge, e Reader in Economics all’Università di Cambridge.

E’ considerato in tutto il mondo il massimo esponente della scuola di economia keynesiana nata all'’Università di Cambridge. E’ stato allievo di Richard Goodwin, Richard Ferdinand Kahn, Nicholas Kaldor e Piero Sraffa. Le sue ricerche comprendono contributi fondamentali nel campo della macroeconomia della crescita e distribuzione del reddito, teoria del capitale e analisi teorica della dinamica economica strutturale in ambito multisettoriale.

Ha pubblicato saggi classici in tutti questi settori di ricerca e i seguenti volumi:  "A New Theoretical Approach to the Problems of Economic Growth" (1965), "Growth and Income Distribution. Essays in Economic Theory" (1974), "Lectures on the Theory of  Production" (1977), "Structural Change and Economic Growth: A Theoretical Essay on the Dynamics of the Wealth of Nations" (1981), "Structural Economic Dynamics. A Theory of the Dynamic Consequences of Human Learning" (1993).

Tema della  conferenza è il suo recente volume "Keynes and the Cambridge Keynesians. A 'Revolution in Economics' to be Accomplished" (Cambridge University Press, 2007), il cui obiettivo è fornire un quadro unificante alla tradizione keynesiana in economia.

La conferenza, cui seguirà un dibattito, è realizzata nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di Scienze Economiche.