Cos’è la Scuola di medicina se non il posto dove la scienza medica viene non solo praticata ma anche migliorata ed insegnata? Una sfida incessante, mutevole, articolata che abbraccia il mondo della scienza, della didattica e dell’assistenza e che va dalla alla scoperta di nuovi trattamenti fino alla formazione dei nuovi medici.
Da oggi, questo mondo ampio e complesso, sarà raccontato direttamente gli esperti dei Dipartimenti di area medica dell’Università di Bologna.
L’iniziativa si chiama AlmaSalute e offrirà a tutti la possibilità di scoprire come lavorano gli studiosi che si occupano di medicina all’Alma Mater. Un viaggio fatto di video e contenuti podcadst, in continuo aggiornamento, dietro le quinte del mondo della ricerca legata alla salute.
I primi video sono già online: si parla di parto nel ventunesimo secolo, tra le sfide, i rischi e le meraviglie che comporta, si parla di cardiologia interventistica e di come questa ha trasformato il modo con cui vengono curate oggi le patologie cardiache, si parla di fegato grasso, una condizione sempre più frequente nella medicina moderna, per capire cos'è e quali serie implicazioni comporta, e si parla anche di cambiamenti climatici e del loro impatto sulla salute umana, animale e ambientale, con uno sguardo dettagliato sulle dinamiche di trasmissione delle malattie in un mondo in rapido cambiamento.
Nei primi podcast di AlmaSalute si parla invece di diabete e del ruolo vitale dell'attività fisica come terapia non farmacologica per combatterlo, si parla di effetto placebo e effetto nocebo, del ruolo di mente e cervello sull'efficacia della cura e dell'importanza della comunicazione medico-paziente, e si parla di predisposizione genetica ai tumori, di ereditarietà e degli strumenti che permetto di identificare chi è geneticamente predisposto e intervenire quindi precocemente.
Con AlmaSalute, docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche e del Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie dell’Università di Bologna ci parlano insomma di prevenzione, assistenza e lotta alle malattie, raccontano i frutti delle loro attività di ricerca e ci mostrano come vengono formati i nuovi professionisti della salute: un’occasione per rendere i cittadini più consapevoli e informati e rafforzare sempre più la cultura della salute e della prevenzione.