Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nuovo direttore amministrativo: nominata la commissione

Nuovo direttore amministrativo: nominata la commissione

Sono cinque i componenti della commissione chiamata a valutare i 47 candidati alla posizione di direttore amministrativo dell’ateneo, in vista dell’avvicendamento di fine anno. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione questa mattina
torre

Oltre al rettore Pier Ugo Calzolari, che la presiederà e ne sarà l’unico componente interno, la scelta à infatti caduta su: Giovanni Azzone, prorettore vicario del Politecnico di Milano, vicepresidente del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario; Antonio Mancini, avvocato distrettuale dello Stato a Bologna; Marco Tomasi, direttore amministrativo del Politecnico di Torino e già direttore generale dell’Università di Trento; Laura Borgogni, docente dell’Università La Sapienza di Roma, esperta in psicologia delle organizzazioni e valutazione delle risorse umane.

La commissione pre-selezionerà tra i candidati una rosa ridotta da sottoporre all’attuale rettore, in carica fino al 31 ottobre, e al nuovo che uscirà dalle elezioni di maggio. In base alle regole fissate dall’ateneo sarà il rettore uscente, sentito il neo-eletto, a scegliere il nome del nuovo direttore amministrativo ma "per quanto mi riguarda – spiega il rettore Pier Ugo Calzolari – ho già detto che, pre-selezionata una rosa di assoluta qualità, mi rimetterò alla decisione del mio successore".

I componenti esterni della commissione

Giovanni Azzone è prorettore vicario del Politecnico di Milano, dove insegna Sistemi di controllo di gestione. Dal 2004 è vicepresidente del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario, ha curato il sistema di valutazione dei dirigenti della Presidenza del consiglio dei ministri e del ministero dell’Economia e delle finanze. Conduce attività di ricerca nei campi dell’economia e della gestione strategica.

Laura Borgogni è professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università di Roma "La Sapienza". Si occupa da diversi anni di ricerca applicata nell'ambito della valutazione e motivazione delle persone, con particolare attenzione allo sviluppo dei programmi di gestione per obiettivi. È specialista in psicologia clinica e autrice di numerose pubblicazioni.

Antonio Mancini, avvocato distrettuale dello Stato a Bologna, è membro del Comitato tecnico dell’Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po), docente di numerosi insegnamenti alla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione e presidente del servizio ispettivo dell’ateneo di Bologna. In passato fu pure amministratore straordinario dell’Usl 28 di Bologna, di cui faceva parte l’ospedale S.Orsola.

Marco Tomasi, direttore amministrativo del Politecnico di Torino. Dal 1996 al 2007 è stato direttore generale dell’Università di Trento. Svolge attività di docenza per enti pubblici e privati ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di contabilità e di finanziamento, con particolare riferimento al settore universitario.