Logo d'ateneo Unibo Magazine

Elezioni rettore: ecco quando si vota

Arriva la convocazione ufficiale per le elezioni del nuovo rettore: 12, 19, 25 e 28 maggio le date
Rettorato

Si terranno martedì 12 maggio e, all’occorrenza, martedì 19, lunedì 25 e giovedì 28 le elezioni del nuovo rettore dell’Università di Bologna, l’ottantesimo da quando nel 1797 l’incarico iniziò ad essere ricoperto da un professore. Il calendario elettorale è fissato dal decreto di convocazione ufficiale firmato stamattina dal decano del corpo accademico, il prof. Giovanni Marro (Facoltà di Ingegneria, dipartimento Deis). L’unico seggio (ancora da definire il numero di cabine), allestito presso la Sala VIII centenario del rettorato in via Zamboni 33, rimarrà aperto dalle ore 8:30 alle 19.

Il rettore può essere eletto tra i professori di ruolo di prima fascia a tempo pieno (circa 880) che potranno, se lo ritengono, ufficializzare la propria candidatura entro l’11 maggio. Sono eleggibili anche i professori di ruolo di prima fascia a tempo definito (parziale), ma a condizione che si candidino, in questo caso, entro l’11 maggio, e contestualmente si impegnino a passare a tempo pieno in caso di elezione. Gli elenchi di eleggibili ed elettori saranno pubblicati entro il 3 aprile sul portale internet dell’Ateneo, che ospiterà anche le candidature pervenute.

Sarà eletto chi otterrà la maggioranza assoluta (almeno la metà più uno) dei voti degli aventi diritto (i professori di ruolo e fuori ruolo, quelli incaricati stabilizzati finché sussistono, i ricercatori confermati, gli assistenti del ruolo ad esaurimento e i componenti del Consiglio studentesco). Se dopo le prime tre votazioni nessuno avrà ottenuto un quorum sufficiente, il 28 maggio si andrà al ballottaggio tra i due più votati della terza consultazione. Il nuovo rettore entrerà in carica il 1° novembre 2009 per un mandato di quattro anni.