Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il sito web del convegno

Una tre giorni internazionale alla Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" per creare un network permanente di ricercatori impegnati nello studio dell'evoluzione del rapporto tra giovani e società
Giovani

Le prime tre edizioni, a partire dal 2003, si sono tenute in Francia. Quest'anno, per la prima volta, il convegno "Giovani & Società in Europa e attorno al Mediterraneo" si terrà in Italia, precisamente a Forlì, presso la Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" (via della Torre, 1 - Forlì).

"I giovani, l’Europa, il Mediterraneo. Territori, identità, politiche" sarà il tema della tre giorni in programma da giovedì 26 a sabato 28 marzo. Sono previsti gli interventi di Romano Prodi, Predrag Matvejević, Mona Said, Stéphane Beaud, Maurizio Ambrosini, Dominique Charvet.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la creazione di un network permanente di ricercatori, appartenenti a diversi paesi e differenti ambiti disciplinari, ma accomunati da un medesimo interesse di ricerca: costruire occasioni di confronto sull’evoluzione del rapporto tra giovani e società a partire da approcci analitici eterogenei.

L’obiettivo scientifico è quello di focalizzare l’attenzione sulle tante dinamiche che contraddistinguono il rapporto tra le nuove generazioni e i relativi contesti d’appartenenza, favorendo lo sviluppo di indagini con taglio comparativo.

In altre parole, l’impegno di fondo è quello di indagare i giovani considerandoli come un fenomeno storico e sociale, estraneo ad ogni definizione statica e fortemente intrecciato con le dinamiche che caratterizzano le società nelle quali essi vivono.

La rete di riferimento è molto ampia: la prospettiva adottata è multidisciplinare all’interno delle scienze sociali; i partecipanti, in arrivo dall'ambito accademico ma non solo, provengono da diversi paesi europei e mediterranei.