Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le parole della Costituzione

Un convegno, lunedì 30 marzo in Aula Magna (dalle ore 9), in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione. Un percorso di lettura delle "parole" del testo costituzionale.
Aula Magna

Parole che contribuiscono a dare forma a quella trama di regole che i padri costituenti hanno disegnato come fondamenta su cui costruire la vita della Repubblica Italiana.

Si tratta, com'è ovvio, di parole quali "libertà", "eguaglianza", "persona", termini che posseggono una vastità di sensi e implicazioni tali da giustificare una riflessione continua in grado di evolvere e maturare col mutare dei tempi: il convegno vuole cogliere la sfida di dare nuovo corpo e nuovo senso a valori e principi che il popolo italiano ha fermamente voluto e concordemente approvato.

In tal modo si intende far emergere e "leggere" l’essenza, il sedimento di quel dialogo tra le diverse tradizioni storiche, culturali e sociali che, dal Risorgimento alla Resistenza, hanno caratterizzato il pensare politico italiano.

Il Convegno è organizzato dal Comitato per la celebrazione del 60° anniversario della Costituzione repubblicana che riunisce Prefettura di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Provinciale e Università di Bologna.