La doppia impresa di Giordano Cirelli. Anzi, "Herr Cirelli", come l'hanno chiamato i suoi amici e avversari tedeschi ad Ancona, dove il portacolori del Cus Ripresa Bologna ha vinto due medaglie di bronzo. Al PalaIndoor di Ancona erano in programma i campionati europei veterani di atletica e Giordano Cirelli, classe 1923 - è nato a Copparo (Ferrara) il 3 giugno di quell'anno - ha vinto il bronzo, nella categoria master M85, nel salto triplo e nel salto in alto.
"Avevo vinto due medaglie di bronzo agli Europei di Viareggio - racconta Giordano - ma era il 1978. Lungo e staffetta 4x100 ma è stato una vita fa".
Giordano è contento. "Per forza - insiste - sono quasi due anni che non riesco ad allenarmi per un problema a un piede. Sono rimasto indeciso fino all'ultimo, poi mi sono buttato. C'erano tanti amici tedeschi: erano preoccupati. Mi dicevano, 'Herr Cirelli, dove sei stato in questi anni? Abbiamo temuto il peggio'. E invece ero lì in mezzo a loro. Con i tedeschi ci capiamo a meraviglia: per sette anni sono stato a lavorare in Svizzera, nel cantone tedesco e la lingua la parlo bene".
Dietro l'angolo c'è un nuovo sogno per l'eternauta del Cus Ripresa Bologna. Uno che, a livello master, nel mondo dell'atletica, è stato capace di vincere qualcosa come 115 titoli italiani. "Dovrebbero esserci gli italiani a Riccione. E vorrei tornare in gara". Cirelli è tornato per essere ancora protagonista.